ULTIMA fermata via Treves

Dieci anni di musica, due album, un EP, sette singoli, due hit nella TOP 50 delle classifiche e oltre centocinquanta concerti in giro per l’Italia: questa l’eredità degli Ultima, che comunicano ufficialmente che quella con i Motel Connection del prossimo 31 Maggio al PalaTreves di Pavia, sarà l’ultima data della band.

La storia degli Ultima inizia infatti nel 2003 quando Davide Passantino, Francesco Negroni e Maurizio Vallati, dopo aver suonato insieme in momenti diversi, decidono di dare vita a un progetto nuovo, che mischia il rock delle loro prime influenze al cantautorato italiano. Dopo pochi mesi avviene l’ingresso di Paolo Ciotta (voce) e Giovanni Lanfranchi (tastiere e violino), che vanno così a completare una line-up che rimarrà tale per i successivi dieci anni: dieci anni di musica, soddisfazioni e delusioni ma soprattutto di amicizia e divertimento.

ultimaband

La scelta della band nelle parole dei tre fondatori: “La decisione era già nell’aria a ottobre: stavamo solo aspettando l’occasione giusta per comunicarla” spiega il batterista Maurizio Vallati. “Ognuno di noi aveva già dato vita ad altri progetti di differente natura e ispirazione. Di lì allo scioglimento il passo è breve e necessario. I rapporti tra noi restano ottimi. E’ il viaggio musicale comune a essere arrivato al capolinea”.

Davide Passantino, bassista e principale compositore aggiunge: “quando grazie a una tua canzone arrivi a suonare con i Deep Purple vuol dire che sei riuscito a comunicare emozioni, a far presa. Il progetto era quello di dar vita a una grande band italiana e in parte ci siamo riusciti, considerati i passaggi in radio e i concerti cui abbiamo preso parte”.

Francesco Negroni, chitarrista: “E’ stata un’esperienza unica e indimenticabile per tutti noi cinque. Abbiamo sfiorato più volte il grande successo, nel 2007 con la vittoria del Cornetto Free Music Festival, e soprattutto nel 2009 quando uscì Sanguemiele e i singoli “Sospesa” e “Domenica” che sono volati alti nelle classifiche radiofoniche e di I-Tunes. Cosa ci è mancato per il salto definitivo? Facile dire sfortuna, ma è più corretto dire che abbiamo anche sbagliato qualche scelta, noi per primi e quindi anche chi ha lavorato con noi.”

ultimaband2Gli Ultima sono indubbiamente stati il gruppo pavese più visibile a livello nazionale degli ultimi anni. Con la produzione di Davide Maggioni e della Rusty Records, la band ha realizzato nel 2008 l’esordio “Sanguemiele” dopo aver vinto il Cornetto Free Music – all’epoca il contest italiano più importante in ambito rock – l’anno prima. Il singolo “Sospesa” è arrivato tra i primi 20 brani più scaricati su I-Tunes e nella primavera del 2009, la canzone “Domenica”  – e il relativo video – hanno riscosso molti passaggi sui più importanti network italiani e sui principali canali televisivi musicali.

Il tour li porta a suonare ovunque e persino in compagnia di band quali Deep Purple, Feeder, Negramaro e Vibrazioni. Nel 2010 esce il singolo “Non abbiam bisogno di parole”, realizzato con Ron. Il 2012 è l’anno del controverso secondo album, un lavoro attesissimo a cui la band è molto affezionata. “Ritardo Perfetto” esce in digital download, accompagnato dai singoli “Canzone Numero 1” e “Milano Brucia”. I brani dell’ultimo album saranno di nuovo resi disponibili in download gratuito sul sito ufficiale della band da Martedì 21 Maggio. Saranno questi, oltre agli altri brani più rappresentativi, il fulcro della scaletta del 31 Maggio.

_______________________________________________________

MOTEL CONNECTION + ULTIMA – VENERDì 31 MAGGIO 2013

PalaTreves – Pavia Inizio ore 21:00 – Ingresso 10€ + prev.
Info biglietti su www.promoterpv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *