New Towns in Asia è un racconto, una ricerca e un approfondimento sulle nuove eco-cities figlie della Garden City di Ebenezer Howard e della Ville Radieuse di Le Corbusier, ma anche di Brasilia, Chandigarth e Guyana. La mostra guarda in particolare a cinque progetti in fase di realizzazione negli Emirati Arabi, in Cina, Corea, Vietnam e Turchia.
Masdar City progettata da Foster+Partners e tesa a un funzionamento a zero emissioni e zero rifiuti nel deserto, in prossimità di Abu Dhabi.
Golden Hills, lungo il fiume Cu De in Vietnam, su progetto di SOM, interessante soprattutto in riferimento allo studio delle acque e alle soluzioni adottate per la gestione delle precipitazioni e inondazioni a cui è soggetta l’area.
Kartal Pendik (Istanbul) con masterplan di Zaha Hadid Architects, di grande stimolo alla riflessione sulla progettazione parametrica.
E infine due progetti di KPF Kohn Pedersen Fox Associate: Meixi Lake (Changsha, Cina) e la sud-coreana Songdo, la più vasta operazione immobiliare mai promossa da un investitore privato.
In mostra saranno presenti alcuni disegni della serie ”Le città relazionali” di Fabio Alessandro Fusco.
URBAN ECOLOGIES #3 NEW TOWNS IN ASIA è in programma allo SpazioFMGperl’Architettura fino al 28 giugno 2013, corredata da una selezione di pubblicazioni sul tema a disposizione del pubblico.
____________________________________________
URBAN ECOLOGIES #3 NEW TOWNS IN ASIA
a cura di Luca Molinari e Simona Galateo
SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA
Via Bergognone 27
Milano
Inaugurazione + Talk
Giovedì, 6 Giugno 2013
ore 18.30
Mostra
6-28 Giugno 2013
Lunedì-Venerdì – h. 15.00-19.00 – Ingresso Libero