Il paradosso vuole che in quest’epoca di eccesso di informazioni sia sempre più difficile informarsi. I social network proiettano l’informazione verso di noi: così non dobbiamo più cliccare la home page di un giornale, ma la notizia ci appare direttamente nella home di Facebook o Twitter. Attraverso questo meccanismo le testate online guadagnano visite e le redazioni diventano sempre più “brave” e spietate nella ricerca della notizia virale. Il 2014 potremmo definirlo come l’anno della viralità. Il trend sul web è seguire o imitare, anche solo parzialmente, il modello vincente di Buzzfeed.
Ne consegue che molto spesso la qualità dell’informazione diminuisce e, in casi estremi, vengono confezionati articoli, ad alto potenziale di diffusione sui canali social, senza che tali pezzi contengano notizie vere e proprie.
Così sono spontaneamente nate delle fan page su Facebook che riportano, quasi fosse una denuncia o uno sfottò, il peggio pubblicato dalle testate online: la più famosa, che dovete assolutamente visitare, si chiama “Ah ma non è Lercio” .
Se non volete perdervi nella giungla di informazioni spazzatura che popolano il web, non vi resta che acquisire un metodo nella ricerca delle informazioni. Oggi avere un metodo per informarsi è un must e, se ancora non lo avete, dovrebbe essere uno dei vostri migliori propositi per il 2015. Il primo passo consiste nel selezionare le fonti, avendo ben chiaro il ruolo di ogni singola fonte. Il secondo passo sta nella capacità di consultare rapidamente e in modo efficace ogni singola fonte, non è facile, ma bisogna farci l’abitudine.
Andiamo con ordine, provo a riportarvi un elenco di 10 fonti serie, che dovreste sempre consultare, per essere ben informati.
Good Morning Italia: è un concentrato di informazione di qualità per affrontare la giornata. È realizzato ogni mattina all’alba per dare agli abbonati una sintesi essenziale e panoramica delle notizie di politica ed economia, dell’agenda del giorno, della rassegna stampa e delle analisi più interessanti. Iscrivetevi e tutte le mattine riceverete via mail l’edizione del giorno di Good Morning Italia. Un servizio professionale e di alto livello.
Il Post: il giornale diretto da Luca Sofri lavora sull’approfondimento. La redazione individua gli argomenti, li studia in modo approfondito e poi elabora i pezzi. Ideale per chi vuole capire bene come stanno le cose.
Internazionale: pubblica ogni giorno online il meglio del web e ogni settimana su carta il meglio dei giornali di tutto il mondo. È stato fondato nel 1993. Molto interessante la sezione “opinioni”.
Che futuro! è la rampa di lancio per proiettare l’Italia verso l’innovazione. Uno spazio per raccontare le storie di chi oggi immagina come costruire il futuro. Qui trovate persone che non hanno paura di dare ossigeno alle proprie idee. Se siete appassionati di innovazione siete nel posto giusto.
Corriere della sera: rimane la testata per eccellenza, ultimamente si sono fatti prendere un po’ la mano dalle notizie virali, ma gli articoli di grande qualità rimangono; come rimangono gli inviati all’estero e i grandi editoriali. Nonostante tutto il corriere è sempre da consultare.
La stampa: informazione di qualità e grande sperimentazione; insieme al Corriere rimane un giornale vecchio stile: inviati per il mondo e grandi opinioni. Sempre un pezzo avanti sul web (guarda qui).
New York Times: fra le fonti estere il NYT è un must. Abbastanza impegnativo da leggere, a volte anche per via dello slang, ma è una testata da tenere d’occhio. Dopotutto è una delle più importanti del pianeta. Ci scrivono anche degli italiani: guarda qui.
Linkiesta: è un organo di approfondimento e inchieste su politica, economia e finanza, temi sociali. È la prima società editoriale italiana ad azionariato diffuso. Redazione giovane e tanti articoli interessanti per approfondire.
Nuovo e Utile: Il blog di Annamaria Testa parla di creatività, fra teoria e pratica. Tantissimi suggerimenti per migliorare la creatività. Tanta cultura. Consigliatissimo.
Sole 24 ore: opinioni di alto livello in campo economico, ma non solo: se siete dei professionisti dovreste consultare Tecnici24. Inviati da tutto il mondo e notizie virali praticamente assenti.
fabio lunghi