Un’estate di musica per Pavia. Nel Fossato del Castello Visconteo si alterneranno fino a settembre quattro differenti festival musicali.
– il Festival UpPavia 2015 dal 24 al 28 giugno;
– il Festival Molecole dal 9 al 12 luglio;
– il Bubbles Fest dal 23 al 26 luglio;
– cambiamo Festival dall’11 al 13 settembre.
Programma dettagliato di UpPavia 2015 (dal 24 al 28 giugno)
Anche quest’anno l’Associazione PaviainserieA organizza il festival autogestito UpPavia che si terrà presso il fossato del Castello Visconteo dal 24 al 28 giugno. Il Festival UpPavia è giunto alla dodicesima edizione, il ricavato del festival dedotte le spese verrà utilizzato per sostenere progetti solidali.
Da sempre PaviainserieA finanzia progetti e interventi rivolti al sociale, ricordiamo con piacere ANFFAS, Progetto per fare un albero, Coordinamento Pavese Diritti dell’Handicap LEDHA, Municipio Autonomo Primero de Enero (Chiapas), Torrefazione Autogestita Malatesta (dove abbiamo contribuito alla nascita di un’impresa solidale che occupa diversi giovani nella torrefazione di caffè di alta qualità, in ambito fair trade), progetto Web Radio Partecipata finanziato da PaviainserieA in collaborazione con Centro Educazione Media e Centro Servizi Volontariato di Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia.
UPPAVIA vorrebbe essere un terreno dove seminare tutte le espressioni artistiche e culturali cittadine, oltre al ricco programma musicale, daremo spazio alle associazioni che operano sul territorio, ci saranno presentazioni, incontri e dibattiti perché UpPavia non è solo MUSICA!
Si partirà mercoledì 24 giugno alle ore 22.30 con la presentazione del progetto “Le Audioricette” di Cielo Terra Musica, sette detenuti del Carcere di Voghera mischiano storie di vita con ricette gastronomiche il tutto condito da musiche a tema dei DOMO EMIGRANTES.
Giovedì 25 giugno ore 17.30 laboratorio per imparare a raccontare con le mani o meglio usando i calzini Mini stage di teatro per i bambini, a cura di Stefania Grossi del Teatro delle Chimere, che produce spettacoli per ragazzi ed adulti con taglio sociale, etico, educativo.
Venerdì 26 giugno alle ore 18 ci sarà un confronto sul futuro dell’Arsenale e la progettazione partecipata a cura dell’Ass.ne Arsenale Creativo che sta tutelando e riprogettando l’Area dell’Arsenale, altro non-luogo pavese da troppi anni area pubblica dismessa, preclusa a Pavia ed ai pavesi, seguirà alle 22.45 la presentazione del “Progetto Web Radio Partecipata”, start-up pavese che stiamo supportando grazie ai proventi di UpPavia 2014, in collaborazione con Centro Educazione Media e Centro Servizi Volontariato.
Sabato 27 giugno alle ore 17 presentazione animata del libro “CORA E L’ISOLA DEI PIRATI” di T. Rossi, V. Varesi Monti e M. Savoldelli. A cura di T. Rossi e delle attrici di IN SCENA VERITAS, che organizza Spettacoli e Corsi teatrali per bambini ed adulti. Seguirà alle 18 la presentazione del libro a fumetti “COME IL COLORE DELLA TERRA” che narra del sogno zapatista nel Chiapas messicano, terra dell’antico popolo Maya. Il fumetto è scritto e sceneggiato dall’autore pavese Marco Gastoni e disegnato da Nicola Gobbi (vincitore dell’importante premio Reality Draws nel 2012) ed è edito da Eris Edizioni con la prefazione dello scrittore Pino Cacucci.
La grande novità di questa edizione sarà la collaborazione con l’ Associazione ArciRagazzi Giocolarte, in occasione del 10° anno della loro presenza sul territorio, il gran finale di venerdì 26 e tutta la giornata di sabato saranno completamente dedicati al Circo e alla Giocoleria, con spettacoli e artisti che sono stati legati a Giocolarte affinché Pavia possa diventare città internazionale della giocoleria e degli artisti di strada.
Al termine del Festival UpPavia, domenica 28 giugno approfittando della numerosa presenza di artisti in città, i volontari di Giocolarte, affronteranno la sfida di far scendere in strada i pavesi per seguire la parata di giocoleria che si snoderà per le strade del centro storico guidata dai trampolieri e giocolieri di Giocolarte accompagnati dalla musica dei RITMO URBANO, laboratorio di percussioni industriali realizzato nell’ambito di “Qualcosa di Nuovo sul Fronte Occidentale”, progetto di intervento sociale per rafforzare legami all’interno del quartiere Pavia Ovest.
Ass.ne PaviainserieA
Per info:
sito: www.paviainseriea.it
facebook: https://www.facebook.com/pages/PaviainserieA/1498492090372586
facebook evento: https://www.facebook.com/events/857152791039169/
E-mail: info@paviainseria.it