Il profilattico è l’unico strumento per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e Arcigay Pavia si è impegnata per la distribuzione gratuita di oltre 20.000 profilattici davanti alle scuole superiori, l’Università e nei locali con maggiore affluenza di giovani. Sabato 17 marzo parte ufficialmente la Campagna “TVB con sicurezza” realizzata da Arcigay Pavia nel corso della quale verranno sensibilizzati i giovanissimi e verranno distribuiti gli oltre 20.000 profilattici acquistati dall’associazione.
In particolare, sino a giugno ogni sabato i volontari di Arcigay Pavia saranno davanti le scuole per distribuire gratuitamente profilattici. Da mercoledì 21 marzo ogni settimana i volontari di Arcigay saranno presenti in Università. Nel corso della distribuzione saranno date informative riguardo l’importanza del profilattico per una sessualità consapevole e senza rischi. Tutte le informazioni relative all’iniziativa sono riportate nel profilo facebook “Campagna profilattici Arcigay Pavia” e sul sito www.arcigaypavia.it sezione salute.
Si consideri che già nel corso del 2011 Arcigay Pavia ha distribuito più di 3.000 profilattici gratuiti per sensibilizzare sull’uso del profilattico soprattutto tra i giovani adolescenti e nello stesso anno Arcigay Pavia in collaborazione con alcuni specializzandi del Dipartimento di Malattie infettive del S. Matteo di Pavia hanno attivato un servizio salute che consente a chi vuole di fare il test HIV di accedere gratuitamente, in forma anonima, e con l’ausilio di giovani e simpatici medici pronti a “farti coraggio” nel caso di bisogno. Il servizio è tutt’ora attivo: è sufficiente scrivere una mail, anche solo per richieste di informazioni, a salute@arcigaypavia.it e vi risponderanno direttamente i medici del S. Matteo.
Dichiara Giuseppe Polizzi, Socio fondatore di Arcigay Pavia: «Il costo del profilattico insieme alla “vergogna” di andare in farmacia o nei supermercati ad acquistarlo scoraggia i giovani adolescenti (soprattutto dai 14 ai 18 anni) dall’utilizzo. Si consideri che proprio comportamenti sessuali liberi e non educati al profilattico, assunti in questa fascia d’età, possono portare in età adulta alla contrazione del virus dell’HIV». Ciò è confermato da alcuni dati sulla diffusione del virus dell’HIV nel nostro territorio, da cui è desumibile come tra i 25 e i 35 anni ci sia una forte impennata dalle infezioni.
Fino a ora Arcigay Pavia è stata sola nella lotta all’HIV mediante politiche di prevenzione quale la diffusione gratuita del profilattico tra gli adolescenti. Già in occasione della giornata internazionale contro l’HIV, il 1 dicembre 2011, Arcigay Pavia ha lanciato un appello alle Istituzioni -provinciali e comunali – perché s’impegnassero in prima persona, senza preconcetti, nell’aiutare i giovani a sostenere il costo dei profilattici e a diffonderli nei luoghi di aggregazione… in primis all’interno delle scuola.
«Vogliamo sensibilizzare i giovani ma anche lanciare un appello – prosegue Polizzi -; l’appello è rivolto ai Presidi delle scuole superiori: consentite l’istallazione di distributori di profilattici gratuiti all’interno delle scuole. Proprio qualche giorno fa a Milano il Preside del prestigioso Liceo classico Parini ha consentito che fossero installati distributori di profilattici. Un atteggiamento responsabile, che può e deve ripetuto qui su Pavia». Inoltre «anciamo un appello alla politica comunale e provinciale. Al Sindaco ricordiamo che è responsabile della salute dei cittadini e dunque gli chiediamo di supportare la campagna di Arcigay Pavia, al Presidente della Provincia, dati i progetti attivati in seno all’Assessorato delle Pari Opportunità, chiediamo che venga costituito un tavolo sulla salute dove si possa parlare del profilattico e delle campagne di prevenzione già presenti sul territorio».
arcigay pavia