CRISI ECONOMICA E SICUREZZA DOMESTICA – RISPARMIARE SULLA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA AUMENTA I RISCHI DI INCIDENTI

La cronaca locale di Pavia, e non solo, ha purtroppo messo in luce alcuni episodi di pericolo maturato per la mancanza di una corretta manutenzione delle caldaie. Federconsumatori Pavia e Amico Gas invitano l’opinione pubblica ad una maggiore presa di coscienza sul tema della sicurezza domestica.

Sin dall’inizio della stagione termica – lo scorso ottobre – Mario Spadini, Presidente di Federconsumatori, associazione che sta monitorando da vicino i risvolti della crisi economica ed i relativi impatti sulle famiglie, ha posto ad l’accento su alcune criticità da non sottovalutare: il calo dei consumi e dei redditi ha negative ricadute sulla sicurezza e, conseguentemente, sulla pericolosità degli impianti domestici.

Mario Spadini, Presidente Federconsumatori, commenta: «La crisi economica induce le famiglie ad operare tagli e risparmi anche in capitoli di spesa che prima non venivano presi in considerazione: per ridurre le uscite le famiglie omettono o riducono i controlli delle caldaie. E questo aumenta i rischi connessi ad una cattiva manutenzione di uno strumento che spesso è collocato all’interno delle abitazioni stesse. Se poi consideriamo che la crisi attanaglia due famiglie su tre, ci rendiamo facilmente conto dell’enorme portata di questo problema. Oltre al dilazionamento delle bollette, pratica finalmente entrata nella prassi normale dell’offerta dei servizi di manutenzione, ora siamo anche alla proroga e posticipo nel tempo di questa manutenzione. L’appello che lanciamo è serio: famiglie non prendete sottogamba questo problema! Auspichiamo inoltre che anche gli enti preposti al controllo degli impianti a gas si facciano carico di campagne di questo tenore. In questo caso, impegno attivo e verifiche sono elementi che favoriscono la sicurezza stessa delle famiglie».

La stessa preoccupazione è condivisa da Amico Gas, leader di settore a Pavia, società che collabora da sempre e con efficacia con Federconsumatori e con le Istituzioni locali per promuovere le tematiche della sicurezza domestica.

Massimo Braghieri, Presidente di Amico Gas, sottolinea: «La sicurezza delle abitazioni non è più e soltanto un problema delle famiglie, è un questione che riguarda la collettività. Laddove nelle case fuoriesce il gas- e penso quindi ai piani cottura, agli scaldabagno e alle caldaie – il rischio di una cattiva manutenzione riguarda sia l’occupante dell’abitazione, sia i suoi vicini più prossimi. L’attenzione mia e del nostro CdA ai problemi della sicurezza delle famiglie pavesi c’è stata fin dall’inizio, sollecitata anche da gravi fatti accaduti nel pavese. Abbiamo cominciato da subito a sensibilizzare dell’opinione pubblica tramite spazi sugli organi di stampa ed interviste, Abbiamo progettato poi un evento in collaborazione con l’assessorato ai servizi Sociali del Comune di Pavia, la “Giornata Etica”, durante il quale i tecnici di amico Gas sono intervenuti gratuitamente in alcune situazioni particolari segnalate appunto dal Comune di Pavia. Ora, visto anche il perdurare della crisi economica che attanaglia le famiglie, che il Presidente Spadini ci ha mostrato, vogliamo impegnarci per un’ulteriore step che è rappresentato da questa proposta allargata a tutto il nostro bacino di utenza.  Se è un problema economico quello che in questo momento riduce l’attenzione alle caldaie, noi possiamo fare qualcosa fornendo sicurezza e manutenzione a prezzi agevolati per determinate categorie di clienti, mettendo ulteriormente a frutto il nostro ruolo di operatori di servizi pubblici. Per questa ragione nei mesi di Giugno e Luglio lanceremo un campagna limited edition di manutenzione a prezzi agevolati, con il patrocinio di Federconsumatori».

  1 comment for “CRISI ECONOMICA E SICUREZZA DOMESTICA – RISPARMIARE SULLA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA AUMENTA I RISCHI DI INCIDENTI

  1. rizzo
    19 dicembre 2012 at 11:13

    Ho una caldaia a gas Riello mod Caldariello che serve una sola stanza e lo scaldacqua, installata due anni fa. Via Canonica (vicino via Sarpi), in Milano. L’inquilina non mi paga. Voi fate dei prezzi abbordabili e quanto mi costerebbe annualmente ser faccio un contratto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *