Fa davvero scalpore l’altissimo numero di votanti che si sono letteralmente fiondati sul sito www.vivopavianotizie.net per esprimere la propria preferenza su un sondaggio online da questa mattina dal titolo “Chi è il leader giovane del Pdl?” il sindaco pavese Alessandro Cattaneo o il consigliere regionale Vittorio Pesato?
Più di 2.000 votanti hanno già partecipato al sondaggio in un tempo davvero limitatissimo. Un vero successo può sembrare a primo impatto… Ma questi numeri sembrano davvero troppo alti per essere veritieri. Il Corriere della Sera, che crediamo abbia qualche visitatore giornaliero in più di VivoPavia Notizie, nei due sondaggi di oggi ha totalizzato 1.414 votanti per un primo sondaggio e 712 per il secondo (tra l’altro relativo al segretario PD Bersani, riportato qui sotto). Messi assieme supererebbero di poco lo strepitoso (…) risultato del sito pavese!
O forse c’è il trucco? In barba a tutte le regole di sondaggi online VivoPavia Notizie ha creato un sistema dove basta cancellare i cookies del proprio computer per potere votare un numero infinito di volte. Né viene usato un sistema di registrazione che associa un voto a un indirizzo mail e nemmeno il più blando (quello usato da Megavideo, per intenderci), che permette un voto a ogni indirizzo IP, in modo che, almeno, per votare più volte dallo stesso portale, richiede la disconnessione e riconnessione del modem. Chiunque, quindi, ha la possibilità di votare una, dieci o cento volte per il proprio candidato preferito!
Morale, i numeri e lo strumento utilizzato per i sondaggi ci fanno affermare con certezza l’assoluta inattendibilità del sondaggio in questione, totalmente falsato!
lorenzo meazza
fabio lunghi