IL PROGETTO ACCELERATORE DI IMPRESA AL POLO TECNOLOGICO DI PAVIA

Essere giovani, avere un’idea e riuscire a realizzarla. Un’intuizione è merce rara, è novità e innovazione, è la base di un’organizzazione, di un progetto e, infine, di un’azienda. Realizzare un’idea, però, è un obiettivo faticoso, è materia complessa e mera velleità per chi non conosce l’audacia.

A Pavia oggi le idee possono finalmente trovare terreno fertile grazie al Polo Tecnologico e alla nuova sinergia con Mind the Bridge che ha portato alla realizzazione di un progetto degno di risonanza nazionale: l’acceleratore d’impresa.

Selezionare l’idea più concreta, valutare quelle più brillanti, premiare i progetti più promettenti. Su base trimestrale verranno giudicate e vagliate, attraverso una “call for ideas” dedicata, le migliori idee business provenienti da studenti, ricercatori universitari e giovani imprenditori.

I progetti selezionati saranno così accolti, a titolo gratuito, per un periodo di tre mesi nel programma di accelerazione del Polo Tecnologico di Pavia che garantirà office space, supporto amministrativo e servizi di mentorship. Un’autentica rampa di lancio per riuscire a emergere, senza occuparsi di tutte le difficoltà iniziali che spesso paiono ostacoli insormontabili.

Tra i prospetti ammessi al programma di accelerazione i migliori avranno poi, oltretutto, la possibilità, attraverso una borsa di studio offerta dalla Durabo s.p.a., di partecipare alla Mind the Bridge Startup School, la prestigiosa scuola di imprenditoria che Mind the Bridge organizza presso il proprio Gym a San Francisco.

La vecchia generazione di imprenditori italiani non è riuscita a supportarne una nuova e questo al di là della crisi e della situazione economica di oggi. Bisogna così trovare nuove risorse e dare spazio a quelli che hanno il fuoco dentro, ma non sanno ancora come accendere la scintilla. Il Polo Teconologico pavese sta provando a percorrere proprio questa strada, ospitando appunto tale spazio di accelerazione dedicato a imprese stratup e progetti di impresa (wanna-be-startup).

La deadline per partecipare alla selezione è il 22 dicembre 2012 (per i dettagli www.polotecnologicopavia.it) e basterà inviare una descrizione sintetica del proprio progetto a polopv@mindthebridge.org. Think big.

fabio lunghi
lorenzo meazza

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: www.polotecnologicopavia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *