Il Lip Dub: significato e storia
Un Lip Dub (dall’inglese lip “labbra” e dub(bing) “doppiaggio”) è un medium popolare il cui fine è la realizzazione di un video musicale, su una base prescelta, attraverso la combinazione di sincronizzazione gestuale e doppiaggio audio. Il punto di partenza è dunque una canzone prescelta, sulla quale un gruppo di persone si inserisce in maniera coordinata doppiando il brano ed eseguendo un’opportuna coreografia, avendo come sfondo un ambiente, che funge da scenografia e guida per lo svolgimento dell’evento. Il primo Lip Dub si è svolto nell’università di Furtwangen (D), per opera di alcuni studenti della Facoltà di Media Digitali. Il supporto fornito dagli attuali mezzi di comunicazione e diffusione dell’informazione (siti internet dedicati, Youtube, social network), hanno consentito la diffusione a livello globale di tale tipologia di eventi pubblici, sfruttando spazi di aggregazione reali per generare spazi di aggregazione virtuali.
Nonostante ad un primo sguardo un Lip Dub possa sembrare un prodotto di carattere amatoriale, appare chiaro che esso si qualifica come una vera e propria forma d’arte, alla cui base sta una lunga preparazione, e che necessita della concorrenza delle competenze di molteplici operatori, provenienti dai più svariati settori.
Il progetto “Lip Dub Pavia” – Il primo Lip Dub a Pavia!
L’idea di realizzare un Lip Dub a Pavia, il primo a Pavia e tra i pochi realizzati in Italia, nasce dall’incontro tra Da.Ma. comunicazione (agenzia specializzata in comunicazione, marketing ed eventi) e DIGITAL FILM (produzione di audiovisivi ad alto contenuto emotivo), con la collaborazione dell’ingegnere e architetto Viola Cappelletti, libera professionista, laureata dell’Università degli Studi di Pavia ed Alumna del Collegio Nuovo.
Il progetto Lip Dub Pavia sarà realizzato su una base musicale di successo in cui giovani e meno giovani possano riconoscersi e trasmettere un’immagine positiva del contesto urbano. Per questo motivo la scelta si è orientata sul brano Don’t Stop Me Now dei Queen, contenuto nell’Album Jazz pubblicato nel 1978. Riteniamo che questa iniziativa sia il modo migliore per dare spazio, visibilità e coinvolgimento all’intera città ed è per questo che le coreografie e la sceneggiatura sono studiate in modo da proporre un’immagine leggera, ma non per questo povera di significati, ove i partecipanti (cittadini ed utenti della città di Pavia, in veste di comparse organizzate in gruppi anche tematici) possano identificarsi e di conseguenza trasmettere le potenzialità espressive di questa forma d’arte a chi guarderà il video sul web dopo la sua pubblicazione.
Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di suscitare interesse anche tra i non partecipanti ed i “non addetti ai lavori” e questo sarà possibile attraverso una pagina internet dedicata, da diffondersi attraverso le più comuni piattaforme di social network, dove trovare informazioni, foto e curiosità (seguiteci su Facebook, cercando “Lip Dub Pavia”).
Un secondo obiettivo si sostanzia nella concorrenza di svariate competenze professionali e artistiche. Questo non solo in relazione alla scelta dei gruppi tematici in cui saranno organizzate le comparse, ma anche per quanto concerne lo staff organizzativo, lo staff tecnico ed i soggetti e gli enti chiamati a fornire la loro collaborazione.
Lo staff organizzativo si compone di:
– un direttore di produzione, nella figura di Maurizio Vallati, titolare della Da.Ma. Comunicazione;
– un direttore artistico, nella figura dell’ing. arch. Viola Cappelletti, libera professionista nel settore della pianificazione urbanistica e valutazione ambientale, con particolare attenzione alle tematiche della promozione e tutela del territorio;
– un regista, nella figura di Marco Rognoni, titolare della DIGITAL FILM, agenzia specializzata nel settore di produzione e montaggio video, oltre che di consulenza web;
– un incaricato per il coordinamento web, nella figura di Francesca Badino, studentessa presso l’Università di Pavia alla Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Management, la quale si occuperà anche della fotografia di scena.
Lo staff tecnico, coordinato dal direttore di produzione e dal direttore artistico, si compone di due team: latroupe riprese, formata da figure professionali operanti nel settore della produzione video; la troupe gruppi, formata dall’insieme dei referenti per i singoli gruppi tematici delle comparse, dalla segretaria di produzione e dai fotografi di scena.
Per quanto riguarda i soggetti e gli enti coinvolti, si sottolinea che l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia e della società di trasporti Line S.p.A., i quali hanno reso disponibili i propri spazi per le riprese.
1 comment for “UN LIP DUB A PAVIA: FORMA D’ARTE E COMUNICAZIONE”