Devo ammettere che controllo già dall’edizione scorsa le date per il nextvintage che si terrà dal 20 al 25 Aprile presso il Castello di Belgioioso di Pavia. Certo, qualcuno potrà dire che potrebbe essere inutile tornarci una seconda volta nell’arco di un anno, ma invece vi posso assicurare che non è affatto così.
La particolarità di questa fiera risiede nel fatto che ogni edizione viene inaugurata con un tema diverso, in questa stagione infatti saranno messi in mostra dei bozzetti dal 1969 al 1985 di GiorgioArmani uno dei più grandi stilisti italiani. Alla mostra saranno presenti circa 60 espositori provenienti da svariate parti dello “Stivale” con le loro collezioni più esclusive e autentiche che compongono la fiera del vintage più grande d’Europa.
Il vintage è un termine, ma nel contempo uno stile, che sta assumendo un’importanza sempre maggiore non solo nel suo significato: sta, infatti, entrando a far parte della moda di oggi reinterpretata dal passato. Molti attribuiscono al vintage un’accezione di vecchio, fuori moda, mentre invece basta guardare tutte le tendenze per questa primavera-estate 2013 per capire che la fiera del vintage è il posto più adatto per trovare gli abiti, ma anche solo gli accessori che ci permettono di essere più fashion.
Perché anche un solo accessorio vintage può rendere personale ma anche cool un outfit, basta guardare le fashion blogger più in voga del momento. Tra i musthave della stagione spiccano gli occhiali stile John Lennon, le gonne a ruota anni 50’, gli abiti a fantasia fiori, a pois, con figure geometriche e linee, insomma tutti capi ispirati allo stile retrò. Per non parlare dei colori cult della stagione quali il lime che fa un po’ anni ’60, con le altre tonalità del giallo, altri colori pastello quali rosa cipria ed i “soliti” colori bianco e nero simbolo di eleganza che non saranno mai fuori moda.
Sono tornate, inoltre, di moda le rouches stile ‘800, e mettendo da parte un attimo le stampe floreali per mettere in luce quelle di fiori un po’ geometrici. Per le amanti delle it bag che hanno contribuito alla storia della moda e che continuano a farlo tutt’oggi, sono esposte dentro teche di vetro come dei gioielli preziosi. Non mi resta che augurare a tutte le amanti del vintage e anche ai più curiosi una buona fiera, perché andare al nextvintage è come visitare un museo di opere d’arte.
raffaella cuzzola
_______________________________________________________________
.
Orari e Date: dal 20 al 25 Aprile dalle 10.00 alle 20.00
Biglietti: 10 euro Intero – 7 euro Ridotto (valido per bambini dai 6 ai 12 anni, over 60, militari, invalidi)
Biglietto online: Il Castello di Belgioioso, offre una riduzione a TUTTI quelli che decideranno di acquistare il biglietto online.
5,84 euro RIDOTTO ONLINE (Lunedì 22, Martedì 23 e Mercoledì 24 Aprile)
7,84 euro RIDOTTO ONLINE (Sabato 20, Domenica 21 e Giovedì 25 Aprile)
…
1 comment for “TORNA NEXTVINTAGE LA FIERA DEL VINTAGE AL CASTELLO DI BELGIOIOSO”