Per onorare la memoria di Memole, al secolo Francesca Maddaluno, dottoressa in Ostetricia e goliarda eccezionale scomparsa prematuramente, l’Ordo Clavis Universalis e l’Associazione di Cultura Goliardica “Hdemia” con il contributo e la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Pavia, dell’Amministrazione Comunale di Pavia, dell’Officina di Massimo Marinoni e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia hanno promosso l’istituzione, di una borsa di studio dell’importo di € 2.500 da assegnare per titoli e per meriti a giovani studentesse del secondo e terzo anno e che risultino iscritte in corso nell’a.a. 2010-2011 alla facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea triennale in Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia.
La borsa sarà attribuita sulla base della media ponderata dei voti in trentesimi (arrotondata al terzo decimale dopo la virgola) conseguiti nell’a.a. 2009-2010 e sulla valutazione espressa dalla Commissione esaminatrice a seguito di colloquio.
La consegna della borsa alla vincitrice avverrà per mano del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia in occasione della XXI Giornata del Laureato prevista per il prossimo 2 luglio.
«Queste iniziative dimostrano che l’Università non dimentica i suoi alunni, questa iniziativa è la prova dell’affetto degli amici di Francesca, io che ero suo amico dai tempi delle scuole medie non ho potuto non fermarmi un attimo e pubblicare questo breve articolo in suo onore. Articolo breve, ma sufficiente a ricordare il sorriso di una persona speciale».
(Fabio Lunghi)