DONNA10.IT: UN BLOG AL FEMMINILE CHE “VOLA IN ALTO”

La logica del blog è quella di muoversi nel sottobosco dell’informazione: catturare voci, notizie, indiscrezioni, che taluni appassionati in cerca di contenuti (i blogger) condividono con altri appassionati come loro. Una logica, se la vediamo con gli occhi del giornalista, molto lontana dai consumi classici dell’informazione, visto che su un blog ci si va per “spulciare” i contenuti, mentre su una rivista, come può essere la nostra stessa Uau Magazine, ci si va per approfondirli. La blogosfera è una sorta di grande comunità dove le notizie si usano e gettano con un certo vizio, come se fossero tazzine di caffè, delle quali non potremmo fare a meno, e se lo facessimo la giornata comincerebbe storta! Se poi mettiamo insieme più blog, e li coordiniamo con delle logiche editoriali uguali per tutti loro, abbiamo il cosiddetto “network di blog”, ovvero una rete di blog che producono contenuti verticali gestita da un team di blogger.

I vantaggi di un network di blog sono numerosi, senza dubbio la necessaria presenza di una redazione multimediale e di una rete di blogger appassionati dei settori più disparati, sono tra i vantaggi principali In quest’ottica abbiamo fatto la conoscenza del network Bit Editor (www.biteditor.it ), network di blog tra i primi in Italia per numero di pubblicazioni e visite ricevute. A dirla tutta, Bit Editor non è soltanto un network di blog, visto che dalla loro redazione escono fuori anche web tv, riviste digitali, fanpage sui social network, siti Internet e applicazioni per telefonini, e molto altro.

E all’interno della sua rete di blog, ci sono anche delle piacevoli “anomalie”. Come quella del blog dedicato al mondo delle donne (www.donna10.it), che parte dai contenuti per lettrici appassionate, e deriva poi verso un notiziario da numeri di agenzia stampa (circa 130 pubblicazioni a settimana). Perché mai un blog dovrebbe immischiarsi con le notizie di attualità? “Le nostre lettrici arrivano da più canali – ci rivela in esclusiva una delle redattrici di Donna10.it, “e l’attualità al femminile è un modo originale per allinearsi con le prime pagine dei giornali. Trattare la manovra finanziaria del Governo italiano dal punto di vista delle pensioni per le donne e delle opinioni dei parlamentari di sesso femminile è un ottimo esempio di quanto appena detto”.

Una via di mezzo tra il blog e il notiziario, quindi. Di esempi poi ce ne sarebbero molti altri: chi l’avrebbe mai detto che una notizia sulla gamba rotta di Batistuta, o un’altra sulla lista dei parlamentari gay, sarebbe stata tra le più lette della settimana? “Il pubblico di lettrici dei blog” continuano le ragazze di Bit Editor, “è molto diverso da quel che potreste pensare! Come detto poco fa, una notizia sulla gamba rotta di una ex gloria del calcio (Batistuta, ndr) diventa la notizia più letta del giorno, e questo nonostante sui giornali non se ne sia parlato affatto. A noi donne piaceva il “re leone” ed una notizia del genere non avremmo potuto che trovarla su un blog! Chi crede che le donne vadano su Internet solo per leggere di diete e prodotti cosmetici si sbaglia di grosso. Noi siamo una pubblico appassionato e cerchiamo sempre di saperne una in più rispetto a quanto ascoltiamo in tv, o leggiamo sui giornali. Per questo la formula dell’attualità “femminilizzata” funziona alla grande”. E le donne della blogosfera italiana, a quanto pare, non si fermano al sottobosco dell’informazione, ma “planano” a decine di metri di altezza dal suolo, come se predassero contenuti a volo d’uccello. E voi lettrici di Uau Magazine? Quali blog predate, ehm!, leggete di tanto in tanto?

  1 comment for “DONNA10.IT: UN BLOG AL FEMMINILE CHE “VOLA IN ALTO”

  1. Joana
    22 maggio 2012 at 09:31

    Buongiorno, per le amanti del genere thiller-psicologico non posso non consigliare la lettura del romanzo di Michele Allegri, pubblicato su Amazon come e-book, dal titolo accattivante di “Identità perduta”. E’ un romanzo strutturato come un rompicapo che ha un finale davvero imprevisto..oserei dire, spiazzante.. Joana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *