LA GIORNATA ETICA DI AMICO GAS

di Massimo Braghieri

Amico Gas è una società – a controllo pubblico – di Linea Group Holding. Il servizio nasce negli anni ‘50 all’interno del reparto assistenza di ASM ed è successivamente conferita in LGH quando questa ultima è stata creata e della quale ASM è socio fondatore. La mission di Amico Gas trova chiara identificazione nel suo nome e cioè di svolgere il nostro servizio in maniera frendly, amichevole e di rendere amichevole e sicuro anche il rapporto con le apparecchiature a gas presenti nelle abitazioni. Questa “amicizia” è importantissima anche perché entriamo nelle abitazioni dei cittadini, è quindi importante guadagnare la loro fiducia. Fiducia e sicurezza che esprimiamo anche, ad esempio, nelle modalità di contatto con i nostri clienti, presso i quali ci rechiamo solo dopo aver preso appuntamento telefonico, dando così garanzie e tranquillità visto le continue truffe e raggiri che avvengono: se qualcuno tenta di entrare nelle vostre case senza appuntamento dicendo di essere di Amico Gas, diffidate, è un truffatore!

Amico Gas svolge l’attività di manutenzione, installazione, assistenza e certificazione degli impianti a gas fino a 35kW presenti nelle abitazioni, siamo ispettori per gli Enti per gli impianti superiori ai 35kW, siamo interlocutori e periti dell’ASL nei casi di intossicazione da monossido di carbonio. Siamo certificati per la qualità ISO 9001, per l’ambiente ISO 14001 e per la sicurezza OHSAS 18001. Abbiamo 15000 Clienti in Pavia e comuni limitrofi.  Ci hanno molto colpito i casi di intossicazione degli ultimi tempi e già lo scorso inverno siamo intervenuti sulla stampa con una campagna di sensibilizzazione e di promozione della sicurezza e di attenzione al subdolo pericolo del monossido di carbonio, residuo di combustione di caldaie, scaldabagni, stufe e fornelli.

L’intossicazione è dovuta alla combustione non corretta che può essere dovuta a un non corretto afflusso di aria nei locali dove vi è installato l’apparecchio, ad un difetto di tiraggio del camino o alle precarie condizioni di manutenzione o di installazione. I sintomi sono cefalea, vertigini, nausea, astenia, debolezza muscolare e, nei casi più gravi si ha la paralisi generale e la morte. Solo nel 2009, in Lombardia, 551 persone sono rimaste intossicate in 217 incidenti e 5 di queste sono purtroppo decedute. I dati del 2010 sono anche peggiori e, solo nella nostra zona ricordiamo il caso di Travacò e quello di Landriano. Discutendone con i nostri lavoratori ha preso forza l’idea di questa iniziativa che, oltre all’aspetto solidale verso nuclei familiari “fragili”, potrà servire per sensibilizzare gli utenti alla problematica della sicurezza dei propri impianti a gas.

Abbiamo ritenuto quindi di destinate una giornata della nostra Azienda a questa idea e abbiamo ritenuto che il miglior interlocutore con cui collaborare per scegliere le famiglie presso le quali svolgere questo servizio gratuito fosse l’Area Servizi Sociali del Comune di Pavia, che abbiamo contattato e che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. L’assessorato ha quindi individuato 33 nuclei familiari fragili presso i quali, tecnici Amico Gas e operatori del settore Servizi Sociali, il 21 settembre verranno effettuare le operazioni di manutenzione, di pulizia e di controllo degli apparecchi a gas presenti in casa e che potrebbero essere fonte di potenziali incidenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

MASSIMO BRAGHIERI – PRESIDENTE AMICO GAS SRL – GRUPPO LGH

TEL: 3459775777

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *