AVANTI A TUTTA BIRRART!

Amanti della birra. Amanti dei salumi e dei formaggi. Siete pronti? La terza edizione di Birrart è ormai alle porte e arriva carica di novità e grandi conferme. Spolverate i bicchieri: diciotto microbirrifici tra i più conosciuti e apprezzati del nord Italia assieme ad alcuni più giovani ed emergenti vi delizieranno con più di 100 tipi di birre durante 4 giorni di manifestazione.

Preparate il palato, tenete a freno l’acquolina: quest’anno la nuova collaborazione con Slow Food Condotta Oltrepò Pavese e MoBI (Movimento Birraio Italiano) vi proporrà un ampio programma di degustazioni e laboratori per “riconoscere una buona birra” e per assaporarla in abbinamento con formaggi e insaccati dell’Oltrepò. Banchetti tematici a cura di Vittoria Banqueting e i piatti tradizionali e creativi del ristorante BirrArt Gourmet penseranno al resto.

Scaldate i muscoli, schiarite la voce: ci saranno performance di gruppi musicali, di artisti locali e internazionali, dimostrazioni di capoeira e concerti country con l’imperdibile balletto di gruppo “camicia a quadri, jeans e stivali”. Infine preparate il fiato: una lodevole attenzione per la sicurezza riporterà l’allestimento del punto di informazione e di autocontrollo del tasso alcolemico frutto del progetto “BirrArt – Più ne sai meno rischi” in collaborazione con la Questura.

BirrArt è una manifestazione che sta continuando a crescere sia a livello di numeri sia d’influenza culturale ed economica sul territorio dove si è stabilmente radicata. Gli operatori fanno a gara per guadagnarsi uno stand all’interno dell’evento e l’affluenza di visitatori è stata al di sopra di ogni aspettativa il primo anno e ha registrato un importante aumento anche nell’anno seguente.

Per quanto riguarda gli effetti culturali BirrArt ha avuto un importante ruolo nel riqualificare il mondo della birra nel territorio pavese. Un esempio? Sicuramente ci avete fatto caso: proprio a partire dalla prima edizione un certo numero di bar e ristoranti del territorio pavese hanno cominciato ad attrezzarsi con quei frigoriferi ‘delle meraviglie’ dove, come pezzi da museo nelle loro teche, si trovano birre in bottiglia di alta qualità e sempre più spesso di fabbricazione artigianale. Il dominio incontrastato della birra di massa alla spina, forse, è giunto al termine.

Questa giovane rassegna della birra artigianale manda un messaggio incoraggiante proprio in un periodo come questo, dove si sente parlare continuamente di recessione e default, e indica in modo chiaro la strada giusta da percorrere da parte dei molti giovani imprenditori e delle amministrazioni locali: puntare sulla qualità, sul territorio e sull’innovazione.

BirrArt è tornata. Buona degustazione!

pablo colturi

Dal 13 al 16 ottobre, area fieristica di via Truffi, Casteggio.

Il programma completo della manifestazione:

Giovedì 13 ottobre  Ore 17.00 Inaugurazione Ore 18.00 Taglio del nastro e apertura area espositiva. Ore 19.30 Laboratorio “Ad ogni salame la sua birra” (Slow Food Oltrepò, UnionBirrai) Ore 20.30 Cena inaugurale ad invito (Vittoria Banqueting) Ore 21.00 Spettacolo brasiliano con esibizione di Capoeira (prima uscita) Ore 21.30 Concerto di Erik Hanke dal Texas le atmosfere country soul blues di un cantastorie americano Ore 23.00 Spettacolo brasiliano con esibizione di Capoeira (seconda uscita)

Venerdì 14 ottobre  Ore 18.00 Apertura area espositiva Ore 19.00 Laboratorio “L’alta cucina incontra le birre artigianali” (Mario Basile, Daniele Maltempi, UnionBirrai) Ore 20.30 Cena tematica “L’Oltrepò incontra la Baviera”(Vittoria Banqueting) Ore 21.00 Country Fever e Free&Easy Country (danza e musica country) 22.00 Spettacolo brasiliano con esibizione di Capoeira

Sabato 15 ottobre Ore 17.00 Apertura area espositiva Ore 17.30 Laboratorio “Impariamo a riconoscere una buona birra” (MoBI) Ore 19.30 Laboratorio “Birre e formaggi d’autore”(Slow Food Oltrepò, UnionBirrai) Ore 20.30 Cena tematica “Dal Belgio alla Baviera” (Vittoria Banqueting) Ore 22.00 Albert One Live Band & Isabella del Boccio “All you can dance”(successi nazionali e internazionali dagli anni ’80

Domenica 16 ottobre (Giornata delle associazioni birrarie) Ore 11.00 Apertura area espositiva Ore 12.30 Pranzo tematico “Sull’Oltrepò il cielo d’Irlanda”(Vittoria Banqueting) Ore 13.00 Laboratorio “Le birre artigianali in Italia” (UnionBirrai) Ore 15.00 Dimostrazione di Home-brewing (MoBI) Ore 16.30 Dimostrazione di Home-brewing (MoBI) Ore 17.00 Musical “Mamma mia” California Dance Accademy Ore 18.00 Laboratorio “Le birre artigianali in Italia” (UnionBirrai) Ore 20.00 BirrArt presenta i gruppi emergenti Midnight Rumbler (pop-rock-blues), Stato Libero (tributo Litfiba), Hound Dog Rockers (rockabilly) 20.30 Cena tematica “Casteggio come Monaco: sapori di Baviera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *