Il vintage oggi, con il suo tocco di irripetibilità per la fattura pregiata di ogni suo pezzo sulla base di criteri accurati e materiali selezionati, non è più unicamente moda del passato, ma è tendenza, in particolare, per quanto riguarda l’abbigliamento, è uno stile che molti, soprattutto tra le ragazze, hanno iniziato a seguire con passione.
Sarà, infatti, sicuramente capitato a molte di voi di frugare nell’armadio della mamma o meglio ancora della nonna in cerca di qualche pezzo vintage. Per le fashion victims più incallite la ricerca continua in fiere e mercatini alla caccia di un pezzo unico, dal bottone alla borsa griffatissima, come alcune delle “hit bags” che sono rimaste negli annali di moda.
Tutte queste “fanatiche del retrò” si daranno così appuntamento dal 14 al 17 ottobre presso il castello di Belgioioso , dove si terrà il “Next Vintage” la più importante fiera del vintage di tutta l’Europa, nella quale troveranno esposizione la bellezza di 55 espositori provenienti da tutta Italia. All’interno si potranno acquistare o comunque ammirare borse, abiti e moltissimi altri accessori che hanno fatto la storia della moda. La fiera, infatti, non è riservata esclusivamente a chi è intenzionato a spendere cifre folli, ma si presta a essere anche unicamente una vetrina per contemplare i suoi preziosissimi prodotti.
Quest’anno ci sarà, inoltre, la possibilità di visitare “Bagagli e dettagli di un viaggio al passato, dal 1800 al 1980”, una mostra che metterà in risalto tutti i percorsi evolutivi degli oggetti, dai bauli agli accessori da viaggio, che hanno accompagnato numerosi viaggiatori. Perché il vintage, oltre a essere stile e moda, è anche storia, basti pensare alla “Kelly” di Hermès e al motivo per cui porta questo nome, ossia in onore della principessa (Grace Kelly, appunto) che utilizzò questa borsa per nascondere la gravidanza dai paparazzi.
Oltre a questa, molte altre sono le borse che hanno fatto la storia del vintage utilizzate da dive quali Marilyn Monroe, Jean Moreau, Audry Hepbourn – la cui “Speedy” è diventata il bauletto icona della maison Vuitton – e altre grandi donne del passato. Ed è proprio all’interno della fiera che sarà possibile acquistare abiti e pochette da sera per sentirsi proprio come una di queste dive.Oggi molte stelle del cinema sono icone di stile del vintage e sono alla ricerca di questi capi poiché tale tendenza è capace di dare valore agli oggetti del passato e ci fa capire come a suo tempo questi hanno avuto anche un significato preciso, come la borsa a secchiello creata per il trasporto dello champagne.
Ragazze e ragazzi, insomma, l’appuntamento è a tra qualche giorno al Castello di Belgioioso, dove mi troverete a spulciare tra tutte le sue fantastiche esposizioni.
raffaella cuzzola
Oggi UAU-Battesimo di Raffaella. Auguri e complimenti per il tuo articolo.
Complimenti e grazie mille per l’articolo Raffaella!
Unica postilla se possiamo correggerti, il 13 è aperto solo per gli addetti ai lavori e giornalisti etc,apertura al pubblico 14-17!
Se ci contatti via mail ti manderemo le cordinate per ricevere l’invito alla preview!
Grazie mille, mi fa molto piacere!!!
Accetto volentieri l’invito alla preview.
complimentissimi raffaella!!!! bell articolo