UN PASSO AVANTI E UNO INDIETRO?

Non vi mancano il clima estivo, la possibilità di scambiare due chiacchiere con gli amici all’aperto e il sedervi ai tavolini dei bar lungo le vie? Secondo me sì. E non vi farebbe piacere la possibilità di trascorrere le serate allo stesso modo anche durante la stagione invernale, magari con delle belle stufette a riscaldare l’ambiente?

Il Comune di Milano ci ha pensato e, in particolare, ha deciso la pedonalizzazione invernale dei Navigli, luogo di ritrovo anche per molti giovani pavesi vista la facilità nel raggiungerli. Tutti contenti? Ovviamente no. I residenti non apprezzano affatto l’iniziativa, nonostante questa contibuisca fortemente alla riqualificazione della zona, che, se ricordate, solo qualche anno fa era il teatro di spaccio e di microcriminalità. Hanno, perciò, deciso di far valere le proprie ragioni, sostenendo che la riqualificazione passa, invece, attraverso la possibilità di avere il taxi che ferma sotto casa (parole di Anna Brala, Presidente del Comitato per la tutela dei Navigli). Pensavamo che l’Expo 2015 ci regalasse un po’ più di elasticità mentale facendoci sentire più integrati in un contesto internazionale?

Forse la ristrettezza di vedute non si modifica, ma speriamo che il Comune presti più attenzione alle voci di quei negozi e locali che hanno già aderito all’inziativa, e cioè il 70% dei presenti, edendone una decina circa che già ha acquisito questa possibilità di sfruttamento del suolo pubblico.

ilaria padovan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *