I GIOVANI E LA SICUREZZA A PAVIA

Un nuovo tentativo di violenza sessuale campeggia sulle pagine della Provincia Pavese di stamattina. Una ragazza di 23 anni è stata, infatti, vittima dell’aggressione di un uomo di mezza età, che l’ha colta di sorpresa da dietro a un cassonetto in via Folperti, prima che la pronta reazione della giovane nel divincolarsi e urlare aiuto abbiano costretto il malintenzionato a desistere dai suoi piani e a scappare a gambe levate.

Dopo altri due ravvicinati tentativi di stupro sventati anch’essi per la freddezza e la lucidità delle aggredite – uno avvenuto nei pressi di Porta Calcinara a inizio ottobre ai danni di una giovane universitaria e l’altro nei confronti di una badante ucraina nel piazzale della stazione nella notte tra il 30 e il 31 dello scorso mese – a Pavia si può parlare di allarme sicurezza?

Per rispondere a questa e ad altre domande attinenti, l’amministrazione comunale pavese ha organizzato per venerdì 11 novembre un confronto coi giovani sul tema della sicurezza urbana del centro storico. Nella sala Consiliare di palazzo Mezzabarba alle ore 18 l’Assessore alla Polizia Locale, Marco Galandra e il Comandante della Polizia Locale, Gianluca Giurato presenzieranno a un dibattito aperto a tutti i ragazzi pavesi e che vivono Pavia per poter discutere della sicurezza, ma anche dello sviluppo del centro, pronti ad accogliere idee, riflessioni e proposte concrete.

UAU magazine sarà presente e proverà come al solito a farsi portavoce delle istanze dei ragazzi pavesi, ma anche tutti voi siete caldamente invitati a partecipare, per farvi solo un’idea, o anche – meglio – per esprimere la vostra opinione e far sentire la voce. Sono sempre ridotti gli spazi in cui oggi i giovani possono confrontarsi con le istituzioni, non lasciamoci sfuggire l’occasione.

lorenzo meazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *