State gelando? Aspettate con ansia la neve? Sentite nell’aria il fresco arrivo del Natale, vero? Beh, anche se qui siamo alla rovescia, sappiate che il caldo non cambia le tradizioni:
il NATALE in Brasile è come il Natale in Italia.
La casa in cui mi trovo è piena di decorazioni, ce ne è un eccesso, presepe compreso. Sotto l’albero sono già spuntati i primi regali e ogni famiglia si sta organizzando per fare il cenone a casa o dai nonni. No, la neve qui non la vedrete, né maglioni, né cuffiotta stile babbo natale. Siamo a mezzemaniche, piena primavera, tempo variabile, ma nell’aria se sente comunque il fresco arrivo del Natale.
Devo essere sincera, nelle belle giornata di sole, vedere i negozi pieni di alberi di Natale e disegnini di Santa Claus ovunque mi sembra alquanto strano. A volte dimentico che siamo a Dicembre e che mancano circa due settimane alle feste.
Una cosa molto tipica qui è fare un gioco “Amico Segreto”. In pratica dovunque, imprese, scuole, associazioni, anche in famiglia, la gente si organizza per fare questo gioco per concludere bene l’anno e scambiarsi un dono. Funziona in questo modo: si mettono i nomi di tutti in un recipiente, ognuno pesca un nome che sarà poi il suo amico segreto. Bisogna comprare un regalo a questa persona e il giorno stabilito della festa, ognuno a turno dice qualcosa di bello sul proprio amico segreto, gli altri cercheranno di indovinare, e una volta scoperto si scambiano i doni. E così via fino all’ultimo. È un gioco molto carino e direi anche economico, devi fare il regalo solo a una delle persone che lavorano con te!!!
Ora non so in Italia, non mi è mai capitato di incontrarla, ma qui in Brasile è famosa anche Mamma Natale. E io, da buona italiana, ne ho vestito l’abito.
Che dire, ogni cultura ne ha una buona.
giuseppina cuccurullo