I SALMONI AL GIRO DI BOA CON I GIOVANI CONTRO

Con “Giovani contro”, l’incontro del 13 dicembre si chiude la prima parte dell’evento “I SALMONI. Controcorrente si vive”. Il ciclo di incontri ha avuto inizio l’8 novembre con “Vivere controcorrente”: c’erano Laura Balbo e Geneviève Makaping che hanno riflettuto sul significato politico, sociale e filosofico dell’idea chiave di questa iniziativa: fare della diversità, della differenza, non un ostacolo ma un valore e una forza, una spinta al movimento, alla riflessione e alla partecipazione. Gli attori della compagnia Teatro di Mutuo Soccorso hanno poi coinvolto i presenti con una performance di playback theatre.

Il 22 novembre, invece, con“Uomini e donne: le parità dispari”, Lea Melandri, famosa femminista degli anni ’70, ha ricostruito i desideri che hanno spinto un’intera generazione di donne a muoversi per rivoluzionare la propria esistenza.  Assunta Sarlo ha poi parlato della situazione attuale, passando attraverso i movimenti “Usciamo dal silenzio” e “Se non ora quando” e Marco Deriu ha analizzato il delicatissimo rapporto tra uomo e donna, soffermandosi in particolar modo sul tema della violenza contro le donne. Simona Spinoglio (Naomis), la prima pop star italiana in carrozzina, infine, ha acceso la vitalità del pubblico con la sua canzone “Musica rossetti e Sma”.

Il terzo dei sei appuntamenti, dal titolo “Giovani contro” – che sarà martedì 13 dicembre, sempre alle ore 18 nell’Aula del Quattrocento dell’Università di Pavia –  avrà come tema l’identità generazionale e la necessità di aggregazione della “classe” dei giovani, al fine di opporsi alla propria marginalità nel mondo del lavoro e non solo. Annarita Calabrò, accompagnata dall’attore Ernesto Rossi che leggerà dei brani dalla beat generation, condurrà il pubblico dentro la storia dei movimenti di rivendicazione degli anni ’60 e ’70.  Poi si  parlerà della situazione attuale con Alessandro Coppola, fondatore della rivista Molecole, e Flavio Santi, poeta e scrittore: i due dibatteranno sui movimenti di oggi, su che cosa può fare la letteratura e su che cosa è riuscita a fare la rete, per unire i giovani in movimenti concreti ed efficaci. Infine, come di consueto, ci sarà un ricco aperitivo offerto, in questa occasione, da Arcigay Pavia e da Cartapina, le associazioni che hanno ideato e realizzato I SALMONI.

I Salmoni non finiscono qui: vi danno appuntamento per il 2012 con tre nuove appassionanti tappe del viaggio controcorrente!

giuseppe polizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *