La luce, che sia quella diretta del sole oppure filtrata dalla luna non importa, non viene colta e percepita senza filtro, ma riscalda e illumina solo attraverso le sbarre di una prigione, senza rilevare quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita in un luogo di collera e lacrime.
Si parlerà di detenuti, luoghi di ritenzione e di storie a essi visceralmente collegate nel ciclo di serate organizzate da Kronstadt e dall’associazione giovanile Officina Multimediale Pavese che prenderà il via stasera partendo dalla proiezione del film di Nanny Loi, Detenuto in attesa di giudizio per «raccontare una situazione di angoscia personale che si intreccia all’assurdità di un’attesa infinita, tra trasferimenti scomodi in carceri fatiscenti, con personale malpagato e menefreghista», come ci spiega Costanza Gaia.
«Lo scopo primario è quello di analizzare la situazione odierna delle carceri, prendendo in esame sia la realtà locale (in particolare quella di Torre del Gallo) che quella nazionale – aggiunge Emmanuela Pioli -. Abbiamo pensato di farlo nella maniera più completa possibile, chiamando ad intervenire sia persone che si interessano al tema per lavoro/passione (come Giovannetti o Dossoni), sia persone che hanno vissuto il carcere direttamente (come Andraous); inoltre sarà dato anche uno spunto “artistico”, iniziando con la proiezione del film con Sordi, che ci aiuterà ad introdurre il tema in maniera “leggera”, sia con il reading poetico, durante il quale, molto probabilmente, saranno lette poesie di Gregory Corso».
“La luna a scacchi – Serate di riflessione sulle carceri” si prefigge così di sensibilizzare su un tema tanto affascinante quanto termometro di civiltà di una nazione, ma del quale spesso si fa finta di non voler parlare, se non per sbraitare le solite ripetute grida demagogiche. Da stasera, segnate con il pennarello rosso i prossimi giovedì per cercare di farvi un’idea più completa e magari anche un po’ fuori dal coro.
3 FEBBRAIO – Cineforum
Proiezione di “Detenuto in attesa di giudizio” (1971)
Commento al film – Andrea Ettore Di Giovanni
1 MARZO – Conferenza: Cos’è il carcere oggi?
Giovanni Giovannetti – Editore ed esperto di problematiche locali
Don Dario Crotti – Volontario Caritas
8 MARZO – Poesia | Esperienze di lavoro in carcere
Reading letterario a cura di Dario Bertini
Gabriele Raimondi – Cooperativa sociale Estia
Sofia Lorefice – Gruppo della trasgressione
15 MARZO – Conferenza: Testimonianze dal carcere
Mario Dossoni – Collaboratore programma radiofonico “Oltre il muro”
Alberto Portalupi – Agente di rete
Vincenzo Andraous – Tutor presso Comunità Casa del Giovane
***
Tutti gli eventi si svolgeranno dalle ore 21:30 presso
Circolo Via d’acqua (ex Commons) – Viale Bligny, 83 (PV)
Ingresso riservato ai tesserati ARCI
***
Iniziativa a cura di OMP e Kronstadt