Il Rotary Certosa di Pavia insieme al Rotaract Pavia organizza una gara di Band musicali, in gergo Band Contest, con 2 eventi preliminari ed uno conclusivo che avranno luogo in Febbraio ed Aprile 2012. La prima serata è programmata per il 7 febbraio al Confluente (http://www.facebook.com/events/282480868474345/), mentre la seconda serata sarà il 29 febbraio a Spaziomusica. Sull’evento finale e sugli ospiti per ora manteniamo un po’ di suspense.
L’obiettivo è dare spazio alle giovani band che vogliono farsi conoscere nel contesto locale e insieme raccogliere fondi per finanziare le opere benefiche del Rotary. L’evento non è a scopo di lucro e si pone anche l’obiettivo di avvicinare il pubblico giovane alle attività di grande valore che il Rotary sta portando avanti al livello locale ed internazionale.
Nello specifico, la gara è per Band che propongono almeno un Brano Autorale originale. Tra tutte le richieste di partecipazione sono state selezionate 10 band che si sfideranno in gruppi di 5. Ogni serata vedrà 2 vincitori. I 4 vincitori delle 2 serate si sfideranno nella finale conclusiva di Aprile. Il premio previsto è un ticket per la registrazione di un Demo professionale in sala di registrazione (agli studi Downtown di Pavia).
Le 10 Band selezionate sono:
(il 7 febbraio)
Bajs
Clunkers
Ironix
Messere
Never back to wonderland
(il 29 febbraio)
Cigarettes and pain
Crossing Hens
Forbici di Atropo
Rocking Pants
Trivial Messiah
CRITERI DI VOTAZIONE
Il criterio generale è l’accoppiamento di una giuria di merito e di una giuria popolare. La giuria di merito è composta da 3 volti noti a diverse generazioni di appassionati di musica live che hanno tenuto vivo il contesto pavese (e non solo, ovviamente). Fanno parte della giuria popolare tutti gli avventori del locale che acquisiscono il Ticket di Voto all’ingresso del locale. Il ricavato dagli ingressi viene devoluto per finanziare le opere benefiche del Rotary.
Tra i più rilevanti, del Rotary International, vi è il progetto di eradicazione della poliomielite nel mondo. Il progetto, partito come Polio Plus, è arrivato alla quasi totale eliminazione dei focolai, e manca pochissimo: End Polio Now è il progetto che mira a raccogliere fondi per fermare definitivamente la poliomielite (per saperne di più: http://www.rotary.org/it/ServiceAndFellowship/Polio/Pages/ridefault.aspx?housead/).