Il 29 – 30 -31 maggio a Pavia in cupola Arnaboldi si svolgerà la terza edizione del Torneo Helpis Onlus Città di Pavia. Si tratta del torneo di Calciobalilla più grosso d’Italia: 512 partecipanti, 256 squadre, 64 gironi.
Il torneo Helpis onlus Città di Pavia, è un evento a scopo benefico.
E’ organizzato da Helpis onlus con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Turismo, Promozione della Città e Marketing Territoriale del Comune di Pavia.
è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
Presente sul territorio pavese, si è costituita nel novembre 2005.
Si occupa del sostegno e della prevenzione del disagio giovanile
* iscritta all’Albo Regionale dell’Associazionismo famigliare con provvedimento n° 3827 del 05/04/2006 (Regione Lombardia);
* accreditata al Piano Sociale di Zona Distretto di Pavia che comprende, oltre alla città di Pavia, altri 11 comuni
* ha firmato l’accordo di programma con il Consorzio Sociale Pavese per il triennio 2009-2011;
* fa parte del tavolo ristretto sui Minori nel Consorzio Sociale Pavese;
* ha una convenzione con l’Università di Pavia, Facoltà di Psicologia per le attività di tirocinio degli studenti universitari;
* il servizio “Gate 11-29” Porta Sociale per Adolescenti è stato inserito come azione innovativa all’interno del Piano Sociale di Zona distretto di Pavia nella programmazione 2009-2011 (pag. 94-95);
* partecipa al progetto “Baby Alcool” dell’Assessorato delle Politiche Giovanili e dell’Istruzione del Comune di Pavia
* ha la funzione di osservatorio territoriale sui bisogni degli adolescenti;
* è inserita nella Carta dei Servizi Sociali del Comune di Pavia e del Distretto Sociale di Pavia.
Attività:
Helpis is on line con il servizio “Gate 11-29”
Il servizio di Porta Sociale per Adolescenti denominato “Gate 11 – 29” è un servizio studiato appositamente per i giovani.
E’ uno sportello “virtuale” presente in “chat” tutti i giorni su MSN (Windows Live Messenger) definito “a porte aperte” (Novick, Walk), i ragazzi possono accedere da soli al servizio, senza supporto affettivo, organizzativo ed economico dei genitori, dove le barriere burocratiche (ticket, prenotazioni, appuntamenti…) sono assenti e l’anonimato viene garantito.
Uno spazio dove trovare, da soli, l’adulto con cui consultarsi, in un territorio neutrale.
Il “Gate 11-29” gestisce informazioni dettagliate, aggiornate e personalizzate sulle risorse sociali presenti nel territorio, e sulle procedure e modalità per accedervi e che risponde all’esigenza primaria dei ragazzi di:
a) avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi;
b) conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio in cui vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita;
c) avere a disposizione un adulto con una forte capacità di ascolto attivo e una grande intenzionalità educativa, con cui confrontarsi/consultarsi che è in grado di supportarli nella gestione delle “incertezze” ordinarie e straordinarie della loro età, senza il timore di essere giudicati.
E’ un servizio finalizzato a ridurre una serie di barriere (psicologiche, culturali, fisiche..) nell’accesso ai servizi dovute a complessità della rete di offerta, scarsità delle informazioni e scarso coordinamento delle diverse agenzie, istituzioni e unità operative responsabili dell’offerta stessa, a scarsa trasparenza dei criteri e delle procedure di accesso ed a fattori psicologici, economici e sociali dei cittadini che notoriamente incidono nell’accesso ai servizi in modo inversamente proporzionale al grado di bisogno.
E’ una banca dati e un osservatorio permanente delle problematiche connesse al disagio adolescenziale in grado di monitorare in tempo reale i bisogni e le percezioni della popolazione giovanile.