Il conto alla rovescia è iniziato e il clima mite accelera i tempi, invitando a pensare alle vacanze e ahimè, alla forma fisica che spesso non è la migliore. Le feste pasquali e i pic-nic all’aperto hanno lasciato, in gentile omaggio, almeno 2 o 3 kg in più e adesso come fare?
Tutti coloro che ,diligentemente, durante l’inverno hanno seguito un’alimentazione equilibrata, priva di eccessi e hanno praticato sport avranno una vita facile. Ma la diligenza e costanza sono aggettivi che si applicano a poche persone; la maggior parte ricorre a diete last-minute nella speranza di ottenere effetti immediati. Si tratta di “terapie d’urto” che ingannano il nostro organismo promettendo un dimagrimento veloce ed efficace attraverso l’eliminazione coatta di pane, pasta e condimenti, lasciando il posto a frutta e carne per riempire lo stomaco borbottante che ha bisogno di energie per dare il massimo.
Ma non tutti sanno che questi regimi ipocalorici non sono un toccasana per la salute e, anzi, a lungo andare creano degli scompensi energetici rintracciabili, esteticamente in unghie fragili, capelli opachi e comparsa di smagliature. Non solo, possono creare dei disturbi alimentari che si ripercuotono sul corretto funzionamento dell’organismo che, come una macchina senza carburante, non si mette in moto, si pensi ai problemi di ovulazione nelle giovani donne e all’osteoporosi nell’età adulta.
Per non parlare del fatto che danneggiano la massa magra ovvero la parte buona dell’organismo invece di attaccare il reale nemico: l’accumulo di grasso e questo comporta che finita la dieta si accumulano più chili di quelli persi per un rallentamento del metabolismo impigritosi. Ovviamente non tutte le diete ipocaloriche sono così catastrofiche, soprattutto se seguite per breve tempo, ad esempio, le diete depurative o disintossicanti dopo le feste di Natale o Pasqua possono apportare solo benefici, ma si tratta pur sempre di eccezioni. “Mens sana in corpore sano” dicevano i latini e ci avevano visto lungo; sì, perché dietro la “prova costume”, si cela un bisogno non puramente estetico ma più sottile, quello legato al piacersi,alla femminilità e soprattutto al buon umore.
Per tutti questi motivi è importantissimo non far prevalere la fretta sulla salute e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato come la dieta mediterranea che, associando “varietà” a “completezza” garantisce gusto e benessere. E allora non resta che dare un consiglio agli amanti del last minute: sì ai viaggi last minute, no alle diete last minute.
tiziana laterza