da UAU magazine, maggio 2012
Giovani brillanti con un’idea da sviluppare, l’Italia ne è piena. Ma questo spesso non basta, perché per realizzare un progetto serve coraggio, tenacia, tecnica e soldi. A Pavia è appena entrato in funzione un importante incubatore d’impresa, il Polo Tecnologico (http://www.polotecpv.it). Gli incubatori d’impresa sono aziende che raccolgono idee imprenditoriali stimate essere ad alto potenziale di ritorno economico, ma non ancora pronte per camminare da sole ed essere finanziate. In linea del tutto generale, l’obiettivo di questi incubatori è far nascere e crescere imprese ad alto tasso di sviluppo.
L’Università ci insegna a pensare, ideare e innovare. Il valore aggiunto di un laureato sta proprio nel saper concepire, creare e sviluppare qualcosa che non esiste: si tratti di una nuova teoria, di un farmaco oppure di un’impresa poco importa. Noi, giovani laureati, non possiamo pensare di rimanere tutta la vita dei perfetti esecutori.
Solo dopo un’attenta valutazione dell’idea di business al fine di vagliarne la fattibilità tecnica, economica e finanziaria l’incubatore d’impresa si impegnerà a seguire le successive fasi di sviluppo di un’Azienda per accelerarne il più possibile la crescita. Infatti, è proprio la rapidità con cui un progetto riesce a svilupparsi nel tempo uno dei fattori che contraddistingue l’operato degli incubatori i quali dovrebbero essere in grado di portare nel giro di pochi mesi o anni le Aziende “start-up” ad un livello di redditività elevato.
L’altro aspetto interessante e fondamentale è dato dal fatto che chiunque ritiene di avere un’idea imprenditoriale vincente, attraverso e grazie agli incubatori, può avvicinarsi senza grandi complicazioni, ai potenziali finanziatori, che sono più attratti e fiduciosi visto il filtro di selezione operato precedentemente dall’incubatore stesso.
Se a tutto questo aggiungete alcuni inequivocabili e numerosi vantaggi economici derivanti dall’utilizzo di strutture e servizi comuni, dalle sale riunioni ai servizi pulizia, capite che un Polo Tecnologico è il luogo ideale per investire su nuove idee e progetti. È terreno fertile per far crescere idee, per creare prodotti innovativi e lavoro, è il nostro piccolo angolo di Silicon Valley. Ad oggi è una delle poche occasioni vere che noi giovani abbiamo per dimostrare a tutti che la scarsa fiducia nei giovani è la peggiore scelta possibile per ogni società e in ogni tempo.
fabio lunghi
1 comment for “EDITORIALE DI MAGGIO”