BUON COMPLEANNO FLIP FLOPS

È scoppiata la Havaianas Mania! Tutte le vogliono e tutti le cercano, le celeberrime infradito alla moda hanno spopolato l’intero globo e quest’anno festeggiano mezzo secolo di vita indenni ai segno del tempo e, anzi più in forma che mai. La grana di riso sulla suola, in omaggio alla zōri giapponesi che nel 1962 ispirarono il marchio brasiliano, le rende inconfondibili dalle innumerevoli imitazioni. Per celebrare l’importante anniversario, il brand brasiliano ha concepito in modo originale la distribuzione, nei punti vendita aderenti, di buste da lettera coloratissime che ripercorrono i traguardi più noti dell’azienda  latino-americana. Partite negli anni ’60 con un unico modello dalla suola bianca e le strisce blu, le ciabatte in caucciù oggi si sono innovate e accresciute con una collezione che propone oltre venti colori e una linea per bambini. All’epoca fu una vera e propria rivoluzione per i brasiliani, ma in realtà per tutto il mondo; in poco tempo, infatti, hanno conquistato tutti i gusti, dai più dinamici e informali ai più raffinati e snob, per l’ecletticità e comodità che le contraddistingue.

Le Flip Folps, come le chiamano gli americani, sono infatti di una semplicità artigianale e disarmante, realizzate usando fibre naturali e resistenti e costituite da una suola prevalentemente liscia, anche se non mancano modelli con il tacco, e sulla tomaia due cinturini sistemati a Y.

Tradizionalmente unisex, costano pochissimo, sono facili da indossare e sono confortevoli, fresche e leggere, l’ideale per chi privilegia un’estate scanzonata e spumeggiante. Impreziosite con fiori, borchie, paillettes, strass e pietre colorate incastonate a regola d’arte donano al piede eleganza e raffinatezza rendendo la scarpa più matura e adatta non solo al mare e alla spiaggia, ma anche ad un’ora di shopping con le amiche o a cene e passeggiate di sera in centro

Abbinate ad abiti leggeri e a lunghe gonne a fantasia donano poi un sapore etnico-gitano, insomma, che siano di pelle laminata, dal design essenziale o glamour con gemme, alla moda con colori fluo, poco importa, l’essenziale è averle nell’armadio. È vero, non slanciano, ma danno colore e soprattutto sono un toccasana per i nostri piedi molto spesso affaticati e torturati da tacchi vertiginosi.

Nonostante la loro ampia diffusione, i podologhi ribadiscono che le infradito possono causare danni alla salute dei piedi a causa dell’unico aggancio che il piede ha alla scarpa, che spesso lo sottopone ad uno sforzo elevato e a lungo termine dannoso. Innovativa è stata l’attività della società keniota Uniqueco che ha pensato bene di recuperare le Flip Flops che vengono spinte dalla corrente sulle coste del Kenya e trasformarle, attraverso le mani sapienti e creative di artigiani locali, in bouquet di sculture colorate e stravaganti, accessori per la moda e articoli per la casa.

E allora se ti piace stare comodo sia in città che in spiaggia, sia di giorno che di sera e non ti piace rinunciare allo stile le infradito sono la risposta perfetta alle tue esigenze.

tiziana laterza

Vuoi vedere la collezione di sandali e infradito di Superfly Deluxe? Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *