Il brand “chicmusik” nasce il 21 marzo 2012 a Milano, dal progetto di Giacomo Bono e Flaminia Quattrocchi, che decidono di creare una linea di orecchini in vinile e successivamente di venderli on line e in diversi punti vendita sparsi per l’Italia. L’idea nasce con la scoperta, in un vecchio magazzino, di un intero pallet contenente vinili degli anni ’80 di disco music, abbandonati lì dopo il fallimento di una radio. Giacomo e Flaminia (Designer del gioiello, pittrice e scenografa) decidono di riportare a nuova vita questo materiale che altrimenti sarebbe destinato alla discarica, dandogli una connotazione completamente nuova e originale.
“Questi accessori racchiudono davvero i sogni di qualcun altro.”, dichiara Giacomo Bono. Per dare nuova gloria a questi sogni, Flaminia, realizza tre collezioni di orecchini. Accessori cool, adatti a una donna moderna, in linea coi principi dell’ecosostenibilità, ma anche con le tendenze del vintage design. Le tre collezioni si ispirano al mondo femminile e nascono da alcune immagini di vecchi giornali e da fotografie di Flaminia stessa: “MUSIC AND COLOR”, caratterizzata da tinte uniche e fiori colorati, “MUSIC AND PASSION”, caratterizzata da immagini di labbra sensuali e donne affasciananti, quale Marilyn Monroe in ricordo del 50 anniversario dalla sua morte e “MUSIC AND CITY”, ritrae immagini e scorci di tre grandi metropoli, NEW YORK, LONDON, PARIS. Gli orecchini sono poi completati con ganci di design in ottone realizzati in laboratorio orafo su disegno di Flaminia Quattrocchi. Così nasce un prodotto commerciale, di basso prezzo, accessibile a tutti, ma originale nella sua forma. Per ogni collezione venti modelli, firmati sul retro chicmusik, a ogni donna il suo stile e il suo modello. Il brand ha scelto la distribuzione online gli orecchini “chicmusik” sono infatti in vendita nello shop del sito chicmusik.com per L’Europa e The Cools per gli Usa. Sono inoltre in vendita in negozi sparsi per l’Italia: a Roma, a Milano, a Catania e a Siracusa. Per la promozione utilizza blog e social network per avere un contatto diretto con il pubblico. C’è poi la comunicazione nel mondo della Musica e dello spettacolo, in cui ha già riscosso alcuni successi: il co-branding con alcune discoteche a Roma e Siracusa, la scelta di Cecilia Rodriguez di indossare un paio di orecchini chicmusik della collezione “MUSIC AND PASSION” e la segnalazione del progetto da parte di alcune redazioni giornalistiche “style.it , Glamuor , Elle, eco24 ecc.”.
Un brand nato da poco, ma con grandi aspirazioni per il futuro, a cominciare dalla creazione di un bracciale a fascia per uomo e poi con l’ampliamento delle collezioni di orecchini e la progettazione di collane e braccialetti componibili. Si prevede, inoltre, a breve l’inizio di collaborazioni con stilisti, allo scopo di proporre un completamento dell’outfit tramite accessori di stile ma anche ecologici. Un eco-fashion, insomma, totalmente hand made in Italy.
CHICMUSIK
www.chicmusik.com
www.facebook.com/chicmusik