ERASMUS: changing lives, opening mind. Evento Associazione Alunni Universita’ di Pavia

Changing lives, opening mind. Oggi i giovani ne hanno bisogno più che mai, in un mondo globalizzato e ipercompetitivo. L’incontro di domani, 28 settembre 2012, organizzato dall’Associazione Alunni dell’Università degli Studi di Pavia e rivolto a tutti gli interessati, è una buona occasione per capire, partecipare, condividere e portarsi a casa consigli preziosi. E sopratutto per fare domande, perchè lì troverete le persone giuste e perché nella vita, ogni tanto, bisogna farsi consigliare. Non perdetevi un’altra occasione per partecipare.

Fabio Lunghi e Lorenzo Meazza
membri Associazione Alunni

Domani 28 settembre in Aula Magna alle ore 9.30, l’Università di Pavia, in collaborazione con l’associazione ESN – Erasmus Student Network, festeggia i 25 anni del Progetto Erasmus. Pavia è tra i pionieri del progetto Erasmus, infatti da 25 anni accoglie ogni anno oltre 250 stranieri che scelgono di trascorrere un periodo presso la nostra Università; arrivano da Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Turchia, Spagna. Sono oltre 400, invece, i giovani pavesi che ogni anno vanno all’estero, scegliendo quali destinazioni Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, nord Europa. Migliaia e migliaia di giovani che partendo da Pavia hanno scoperto l’Europa, trovato amicizie, formazione, lavoro. Che hanno cambiato la loro vita. Erasmus changing lives, opening mind è infatti il motto dei 25 anni di Erasmus. Nucleo centrale della celebrazione la presentazione di “L’esprit cosmopolite” volume dedicato ai viaggi di formazione dei giovani in Europa.

Programma:

9.30 Saluto delle Autorità – Aula Magna

10.00 25 anni di ERASMUS – Clara Grano – Agenzia Nazionale LLP

11.00 Presentazione del volume L’ESPRIT COSMOPOLITE di Vincenzo Cicchelli – Université Paris Descartes. L’autore ne discute con Beppe Severgnini – giornalista e Presidente Associazione Alunni dell’Università di Pavia e Maria Antonietta Confalonieri – Università degli Studi di Pavia, delegata del Rettore per la Mobilità Studentesca Internazionale

12.00 Da Pavia al mondo grazie all’ERASMUS testimonianze ed esperienze

14.00 Gruppi e Associazioni studentesche incontrano gli studenti Erasmus – Cortile dei Tassi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *