photo by: Roberto Scherini © www.unipv.info
I prossimi 7 e 8 novembre si terranno le Elezioni Universitarie dove verranno votati i rappresentanti di 6 organi studenteschi (Senato Accademico, C.d.A. UniPv, Nucleo di Valutazione, C.d.A. Edisu, Comitato Cus, Consiglio di Dipartimento). Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci da Daniele Borromeo, candidato per Azione Universitaria per il Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche.
“Caro studente,
vorrei chiederti la disponibilità di alcuni minuti del tuo tempo per darmi l’opportunità di illustrarti, ed eventualmente condividere con Te, le motivazioni che mi hanno spinto a mettermi a disposizione, accettando la candidatura come Rappresentante Studentesco per Azione Universitaria in vista delle prossime elezioni del Consiglio della Facoltà di Economia.
Mi chiamo Daniele Borromeo, ho 22 anni e sono uno studente della facoltà di Economia al secondo anno. Ho alle spalle un percorso politico prima con Futuro e Libertà, e poi con Azione Universitaria, un percorso che considero importante e che mi ha consentito di sostenere azioni significative a difesa degli studenti e dei valori costituzionali in cui credo.
Mi metto in gioco perché credo fermamente che la classe politica emersa dalla crisi del 1992-94 – tranne poche eccezioni individuali – abbia fallito e debba essere sostituita perché è parte e causa di quel declino sociale che vogliamo fermare. Mi metto in gioco per cambiare la politica dalle piccole cose, rimettere al centro dell’attenzione lavoro, professionalità, libera iniziativa e merito individuale per fermare il declino italiano e tornare a crescere partendo da un’Istituzione storica ed influente come la Nostra Università, affinché l’interesse di chi a breve entrerà nel mondo del lavoro o cercherà di farlo, come NOI GIOVANI diventi priorità per il Nostro Paese e le nostre Istituzioni.
– DARE PROSPETTIVE e FIDUCIA agli studenti – attraverso una migliore immissione sul mercato del lavoro post-laurea – con la creazione di un ufficio collocamento studentesco;
– TAGLIARE e rendere più efficiente la spesa pubblica dell’Università per ripristinare il progetto Erasmus Placement che sta per cessare a causa della mancanza di fondi;
– IMPEGNARCI per evitare la sovrapposizione degli esami;
– MIGLIORARE il sistema informativo ed informatico delle segreterie di Facoltà;
– PREMIARE il merito tra gli studenti.
Nessun altro di fuori di Azione Universitaria si pone neanche lontanamente questi obiettivi. Noi vogliamo che si realizzino.
Migliaia di studenti esprimono DISAGIO, chiedono CAMBIAMENTO, ma non trovano interlocutori. Ci rivolgiamo a loro per avviare un processo di aggregazione politica libero da personalismi e senza pregiudiziali ideologiche, mirato a fare dell’Italia un paese che prospera e cresce. Per questo motivo auspichiamo la creazione di una nuova forza politica – completamente diversa dalle esistenti – che induca un rinnovamento nei contenuti, nelle persone e nel modo di fare politica. Intendo impegnarmi affinché con il Vostro aiuto e con la passione e l’entusiasmo che mi animano si possa rafforzare sempre più il progetto in cui credo, il progetto di tornare a rivedere un’Italia che cresce, un’Italia forte, un’Italia competitiva in Europa e nel Mondo.
Auspicando di ricevere il sostegno di tutti coloro che andranno a votare e consapevole delle difficoltà insite a questo percorso di crescita, Vi ricordo che “Qualche volta è accaduto che un granello di sabbia sollevato dal vento abbia fermato una macchina. Anche se ci fosse un miliardesimo di miliardesimo di probabilità che il granello, sollevato dal vento, vada a finire nel più delicato degli ingranaggi per arrestarne il movimento, la macchina che stiamo costruendo è troppo mostruosa perché non valga la pena di sfidare il destino. (Norberto Bobbio).
Cordiali Saluti,
“Daniele Borromeo”