INTERVISTA A FORM.ING: GIOVANI INGEGNERI E ARCHITETTI INSEGNANO

Form.ing+ o, se preferite, Form.ing Plus. Questo è il nome della prima scuola pavese che offre corsi interamente online in audio-video conferenza con la possibilità di interagire con il docente.

Form.ing+ nasce dall’iniziativa di due laureate in Ingegneria Edile-Architettura, Viola Cappelletti e Marzia Sesini, che facendo collimare le proprie diverse competenze vogliono offrire corsi incentrati sull’utilizzo di software per l’ingegneria, l’architettura e la grafica (CAD, BIM, GIS, Adobe), oltre che sulla sostenibilità edilizia (Energy & Sustainability Managament).

Viola Cappelletti è professionista nel settore della pianificazione urbanistica, della valutazione ambientale e della certificazione e progettazione energetica, opera in Provincia di Pavia svolgendo attività libero professionale e collaborando con l’Università. Marzia Sesini è LEED Green Associate ed ha svolto un Master in Sustainability Management presso la Columbia University di New York, città nella quale ha lavorato presso uno studio di architettura, prima del suo recente rientro in patria.

“Siamo un gruppo giovane, desideroso di offrire a studenti, neolaureati e giovani professionisti pavesi il nostro know how, interagendo nella forma oggi più flessibile e congeniale: l’approccio attraverso la video conferenza. Questa forma di comunicazione consente di mantenere inalterata la qualità delle lezioni frontali, combinandola con orari compatibili con impegni di studio e/o lavoro e porta il docente direttamente a casa.” Questo è il modo in cui si raccontano le due giovani professioniste. Proseguono dicendo: “Il nostro target non è orientato alla sola realtà di Pavia, ma mira a raggiungere anche le altre città universitarie e non, con particolare attenzione alla “melting pot italiana” rappresentata da Milano. Ciò anche grazie alle nostre sedi operative, che trovano fisicamente sede in provincia di Pavia, di Milano e di Bolzano”.

Form.ing+ però non si ferma qui: propone anche consulenze mirate, volte alla formulazione di report ambientali per la gestione delle risorse, energetiche e non, al fine di ottenere consistenti risparmi dei costi di esercizio per piccole e medie imprese, condomini o altre realtà abitative e produttive. “Nei nostri report svolgiamo un’accurata analisi delle risorse impiegate dal cliente e proponiamo soluzioni volte ad un corretto Energy & Sustainability Management”.

Non per niente il loro motto è We Know How. Uno dei punti di forza di questa realtà in crescita è dunque la capacità di dialogare con differenti soggetti, dallo studente, al professionista, all’impresa, all’istituzione, adottando forme comunicative di volta in volta idonee.

Concludono Cappelletti e Sesini: “Desideriamo  generare nuovi network nel territorio della nostra provincia. Mandateci una mail a info@formingplus per qualsiasi quesito, iniziativa o richiesta relativa ai nostri corsi”.

Per la realtà pavese questa scuola virtuale rappresenta dunque una novità assoluta: un’occasione da non lasciarsi scappare per far scorrere la linfa dell’ottimismo e della condivisione del sapere. Sono infatti i periodi di depressione economica e sociale quelli in cui bisogna preparare il terreno per il futuro che verrà.

fabio lunghi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *