Venerdì 2 Novembre 2012, presso:
Tunnel Club (Official)
Via Giovanni Battista Sammartini 30, 20125 Milano
LE CANNIBALE presents:
❖ IUCU (FU*TURISTA)
“MANGIOCORPI”
E’ soprattutto la notte che disegno, dipingo, creo corpi multiformi, naturalmente inconpleti, donne inconsistenti alla vita reale…inesistenti (forse), insistenti nelle miei fantasie.
Profili di volti sconosciuti privi di corpi le inghiottiscono e le rigettano in armoniche dinamiche.
Quando sono entrato per la prima volta nel “TUNNEL” ho vissuto un dejàvu…quel luogo pare un ventre che ha ingerito una moltitudine di esseri danzanti, una congestione di corpi che ragisce ad impulsi ben precisi.
Da qui il desiderio e la possibilità datami di poter dipingere live in questo posto, avvolto da suoni e da gesti che sono per me fonte di ispirazione.
IUCU (Pavia 1979)
Inizia la sua carriera creativa nell’ambito della scultura e della pittura, applicata all’arredamento d’interni. Dopo una breve parentesi come isegnante di disegno, dal 2004 si dedica alla moda nel settore sportswear. Disegna per diverse aziende di abbigliamento italiane come BLOMOR, BYG BANG, MONOTY, ANDY RICHARDSON, MALPH, YCONA, COOLCHA, ASS MADE, ecc. e realizza grafiche sotto licenza per MATTEL (BARBIE, HOT WHEELS), ALGIDA, ZIPPO, BACARDI, MARTINI, AMARO LUCANO,PENTHOUSE ecc.
Sempre nel comparto moda. Tiene ormai da diversi anni una rubrica di arte e una di editoria per il magazine nazionale WAIT, di cui in passato è stato art director.
Da un anno ha dato vita ad un nuovo filone pittorico che vede protagonisti corpi privi di arti e testa, come in preda ad una metamorfosi animale/vegetale, che fluttuano nel nulla alla luce d’una stella. Nella ricerca costante di nuovi supporti e tecniche con cui misurarsi, IUCU realizza performance live di “dimensione” come la parete sulla facciata destra del PALAZZO DELLO SPORT DI PAVIA e l’estemporaneo dipinto sulle vetrine di un negozio in GALLERIA XXV APRILE a Cremona, nel contesto del “VANITAS 2011”.
Collabora con diverse realtà musicali, come il gruppo rock ULTIMA, ridisegnando il logo e la copertina dell’album “RITARDO PERFETTO”, oltre a esibizioni live in cui dipinge a fianco della band. Ha finora esposto a Viadana, Cremona, Pavia, Firenze, Assago, Venezia, Milano, Orzinuovi, Chiari, Vigevano, Volpara.