NEI MOMENTI DI CRISI SPAZIO ALLE STARTUP CON MtB VENTURE CAMP E IL CORRIERE DELLA SERA

Con la crisi che avanza e attanaglia la quasi totalità delle aziende vecchio stampo, sono le idee giovani e nuova a fare la differenza e a dare quella indispensabile linfa vitale a un’economia sempre più in ginocchio. Da domani a Milano, presso la Fondazione Corriere della Sera a Milano si terrà una due giorni all’insegna delle startup e dell’innovazione. UAU magazine, naturalmente, sarà presente! 65mila dollari e 3 mesi di incubazione alle startup ritenute migliori da una giuria di esperti del settore e venture capitalist; un premio speciale dalla Fondazione Giannino Bassetti alla startup a più elevata innovazione responsabile; l’annuncio di un finanziamento milionario a un’azienda con sede negli USA e centro di sviluppo in Italia; il keynote di Robert Stephens e la testimonianza di Rick Belluzzo; i dati 2012 sulle startup della MtB Survey; un panel con Alessandro Fusacchia sui temi di Agenda digitale.

Il tutto in due giornate dal ritmo serrato, ospitate al Corriere della Sera, durante le quali agli immancabili pitch di 14 startup – 5 minuti a testa suddivise in 3 gruppi – si alterneranno panel di scenario e analisi critica sui temi più attuali in materia di startup e innovazione – fuga all’estero, incubatori e acceleratori, finanziamenti, aspetti legali, agenda digitale, piccole vs grandi imprese – testimonianze dirette dei nomi noti di chi ce l’ha fatta, il racconto di chi ci sta provando, momenti di networking e una serata di gala da non perdere.

La quinta edizione del Venture Camp della Fondazione Mind the Bridge, fase semifinale del suo annuale concorso per business plan da quest’anno nella rinnovata veste di Seed Quest, si appresta a fare il suo esordio venerdì 26 e sabato 27 ottobre, ospite della Sala Buzzati del Corriere della Sera (via Balzan, 3 Milano) che metterà a disposizione, come ogni anno, lo streaming online dell’evento sul sito Corriere.it.

Si partirà con gli interventi di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca, Direttore e Vice-Direttore del Corriere della Sera, ai quali si uniranno quelli della Fondazione, con Marco Marinucci, Fondatore&Direttore Esecutivo, e Alberto Onetti, Chairman.

Il Corriere della Sera, con il suo sito Corriere.it all’avanguardia nell’innovazione in campo informativo, ospita e partecipa a quella che negli anni si è dimostrata essere una manifestazione d’eccellenza e di successo nel mondo della nuova imprenditorialità – spiega Daniele Manca, vicedirettore del quotidiano – L’attenzione alle startup, alla scommessa digitale nel nostro Paese, non poteva non vedere noi del Corriere della Sera in prima fila nell’accogliere i giovani che con forte spirito imprenditoriale vogliono contribuire a costruire il successo di un’Italia innovativa e in crescita”.

 “Come sempre la fondazione Mind the Bridge promuove l’innovazione e l’imprenditorialità in Italia e da quest’anno lo fa con un finanziamento diretto da 65mila dollari e un periodo di 3 mesi di accelerazione in Silicon Valley per le migliori startup in gara – commenta Marco Marinucci. – Il nostro Fondo è un ulteriore passo in avanti nella creazione di una nuova generazione di imprenditori italiani capaci di avere successo nel mondo. In questi anni abbiamo dimostrato con i fatti che è possibile creare innovazione in Italia. Lo testimoniano le startup che sono passate al Venture Camp e alla nostra Startup School a San Francisco. Vogliamo contribuire ad avere sempre più storie di successo capaci di ispirare i nostri giovani…perché un esempio vale più di mille parole”.

Ma gli appuntamenti saranno davvero numerosissimi e potete dare un’occhiata al programma su questo link: http://venturecamp.mindthebridge.org/agenda

Una due-giorni intensa e ricca di spunti per le 14 startup in gara che si sfideranno per riuscire a ottenere uno dei finanziamenti da 65k dollari resi disponibili dal Fondo Mind the Seed e un programma di formazione e mentoring di 3 mesi nell’incubatore MtB GYM di San Francisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *