Pensiamo che il ruolo della politica sia quello di far succedere le cose, di creare delle opportunità: in Provincia cerchiamo di darci da fare. Siamo felici di annunciarvi, insieme all’Assessore Marchiafava, che è aperto il primo bando del progetto Pavia Towards Expo, che, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Leonardo, permetterà di mettere a disposizione 100 borse per tirocini formativi in Europa, il cui importo comprenderà per intero le spese di viaggio e alloggio, oltre ad un contributo per le spese di vitto.
I settori interessati dal bando sono: alberghiero, ristorazione e catering; viaggi, turismo e tempo libero; marketing e pubblicità/comunicazione; gestione e amministrazione/economia/economia e amministrazione; agricoltura, silvicoltura e pesca. Il progetto si rivolge a soggetti tra i 18 e i 39 anni che siano residenti o che abbiano ottenuto un titolo di studio in Provincia di Pavia, e vede la Provincia come capofila di un partenariato nel quale sono impegnati Associazione Porta Nuova Europa, Università di Pavia, Pavia Sviluppo – azienda speciale CCIA. Grazie davvero a tutti: ci sono voluti alcuni mesi di lavoro, ma il risultato ci ripaga.
In un momento di forte crisi del mercato del lavoro, un’esperienza formativa all’estero può essere una carta vincente, sia dal punto di vista dell’accrescimento di competenze professionali che di quelle linguistiche. Speriamo davvero che questo progetto possa essere utile! A questi link trovate il bando dettagliato e gli indirizzi mail per chiedere tutte le informazioni per la candidatura: www.provincia.pv.it/leonardo. Il primo bando (per le prime 43 borse, partenze a febbraio) è aperto fino al 20 novembre!
giacomo galazzo, emanuele corsico piccolini
consiglieri provinciali pavesi