TEMPO DI BIRRA, TEMPO DI BIRRART

Quando ottobre arriva, in Oltrepò Pavese è tempo di BirrArt. Alla quarta edizione la rassegna di birra artigianale è diventata una piacevole consuetudine che quest’anno convoglierà all’Area Fieristica di via Truffi a Casteggio (PV) migliaia di appassionati per un appuntamento consolidato ma sempre nuovo, che si presta a diversi piani di lettura: cultura, gastronomia, divertimento, intrattenimento, informazione e prevenzione convivono amabilmente nella stessa atmosfera.

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre protagonista assoluta sarà la birra – rigorosamente artigianale – in tutte le varianti sul tema, interpretata e reinterpretata da 19 microbirrifici provenienti da tutta Italia scelti a comporre la squadra della 4ª edizione di BirrArt, organizzata dall’Associazione Pavese Amici della Birra.

La sfida del 2012 gioca sulla proposta che promette emozioni, novità e nuove esperienze gustative all’insegna del sapere che poggia sulla cultura dei mastri birrai, artisti nell’applicare pratiche antiche a tecnologie moderne. La birra artigianale è oggi bandiera di un gusto naturale – sempre più apprezzato dai consumatori – che ben si abbina ai prodotti gastronomici della tradizione locale. Ecco perché a BirrArt non mancheranno gli espositori “food”, 15 testimoni della tipicità italiana a suggellare, con la loro presenza, l’incontro tra la qualità e il sapore.

In linea con una filosofia che celebra il buongusto, Vittoria Banqueting, quest’anno raddoppia con la “Birroteca”: al tradizionale Ristorante “Gourmet” (ogni sera e la domenica a pranzo un’interessante sequenza di piatti e abbinamenti a base di birra) si accosterà una ristorazione meno formale, dove sarà possibile scegliere un tagliere di salumi o un piatto unico, abbinato a un calice di birra artigianale; una doppia opportunità per degustare il riuscito abbinamento tra gastronomia tipica e qualità birraia.

New entry di gran pregio nella squadra di BirrArt è “Casa Scotti” che fa il suo ingresso con un’area dedicata, dove si potranno assaporare risotti nelle più svariate ricette in abbinamento alla birra di riso creata in esclusiva per l’occasione. Non sarà però una “chicca” isolata. Fin dal suo esordio BirrArt si è proposta come laboratorio di idee in chiave imprenditoriale riscuotendo interesse ed attenzione. Ora fioccano i risultati concreti e l’Associazione Pavese Amici della Birra è orgogliosa di presentare BirrArtigianale, la prima produzione di birra firmata BirrArt e creata dai mastri birrai amici della rassegna di Casteggio in due tipologie Lager e Ambrata tipo Bock, che potrebbe essere disponibile anche in versione “Anniversario” per tutti i collezionisti.

Accanto alle novità 2012, BirrArt conferma un ricco cartellone di eventi, spettacoli, degustazioni e conferenze: sarà la musica di Birra&Sound (grandi ospiti e gruppi emergenti) a scandire la colonna sonora “live” della manifestazione; con i “Laboratori del Gusto” curati da Slow Food Condotta Oltrepò si esploreranno i sentieri delle denominazioni tipiche in abbinamento alla birra artigianale, in un viaggio alla scoperta di storia e tradizioni; e infine gli incontri BeerToBusiness per capire i nuovi scenari dell’imprenditoria legati all’attività dei microbirrifici.

Non meno importante: prosegue il progetto “Più ne sai meno rischi” con un convegno dedicato alla salute e alla sicurezza alla guida, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, per educare i giovani, e non solo, al consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche.

BirrArt è un evento fresco e dinamico anche in ambito tecnologico e comunicativo: www.birrart.org è il sito internet istituzionale con tutti i dettagli e gli aggiornamenti rilanciati nel mondo social grazie a una pagina dedicata su facebook che riscuote notevole successo e sempre nuove amicizie. Grande novità della quarta edizione: su tutti i flyer e le locandine BirrArt 2012 sarà presente il codice QR che attraverso la lettura con smartphone o tablet permette di collegarsi direttamente al sito della manifestazione o ai menù delle cene tematiche del Ristorante Gourmet. Per scegliere a quale deliziosa tentazione cedere, semplicemente con un click. Facile come bere una birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *