La pioggia e il cattivo tempo non hanno potuto fermare la mia curiosità e voglia di vintage e così sabato scorso ho trascorso tutto il pomeriggio tra gli espositori del nextvintage nella magnifica cornice del Castello di Belgioioso alla ricerca di qualcosa di particolare e sfizioso da sfoggiare in primavera. Questa volta ho notato un dettaglio non indifferente che riguarda i prezzi di capi e accessori ed è evidente come questi nel corso degli anni non abbiano perso valore, semmai il passare del tempo ha fatto sì che questi ne acquistassero sempre di più. Ciò per farvi capire che, ora che il vintage è tornato in auge, questi capi ci permettono contestualmente di essere alla moda e, pur riutilizzandoli a distanza di anni di possedere degli oggetti che man mano acquistano valore.
Tutti gli espositori mostrano le loro collezioni di abiti e accessori dal ‘700 al ’90, alcuni con le loro collezioni più ricercate, che permettono a ognuno di noi di creare in modo più personalizzato possibile il proprio stile anche semplicemente guardando dei capi che magari troverete nell’armadio della nonna o dimenticati in cantina. All’ingresso del nextvintage – che proseguirà fino a giovedì 25 aprile – potrete oltretutto ammirare la mostra dei bozzetti dal 1969 al 1985 di Giorgio Armani, uno dei più grandi stilisti internazionali, che illustrano una parte del percorso nella moda e realizzata con la collaborazione della galleria d’arte Spirale Milano. Questi bozzetti, dai quali spicca lo stile inconfondibile dello stilista, sono disegnati su carta con pennarello, china e lapis e hanno la particolarità di essere accompagnati da pezzi di tessuto o pelle utilizzati poi nei capi.
Come se ce ne fosse bisogno, un ulteriore motivo per non perdersi nemmeno questa edizione del nextvintage! Per maggiori info clicca qui!
raffaella cuzzola