CHI SARA’ IL NUOVO RE DEL CEMENTO? APPUNTAMENTO A SIZIANO

DSC_0198Giunta alla sua sedicesima edizione, il primo giugno dalle ore 12 ritorna nello storico skatepark di Siziano (PV) l’ormai consacrata “Re Del Cemento BMX JAM”. BMX e musica, una combinazione perfetta per garantire, a tutti coloro che vi prenderanno parte, una giornata all’insegna del divertimento e dello spettacolo, dove riders provenienti da ogni nazione e di tutte le età saranno pronti a sfidarsi a colpi di trick e ad aggiudicarsi così il titolo di “Re del Cemento”.

A calcare il palcoscenico cinque bands e diversi Djs. Headliner dell’evento saranno i London Overdrive, band rock italo – inglese nata a Londra nel 2010 da un italianissimo progetto di Marco Novelli, chitarrista e autore di tutti i brani. La band è altresì formata dal cantante Fabio Polini, dal bassista Federico Pasinelli e da Paolo Bettineschi, batterista professionista. Lo scorso 6 aprile i London Overdrive hanno presentato ufficialmente il loro album d’esordio allo storico Macbeth club di Londra. Ad alzare il sipario e pronti a far pogare il pubblico saranno i Black Lithium, gruppo post Metal-Core con influenze elettroniche, di origine pavese, nato nell’estate 2011 da un’idea del cantante Alessandro “Spike” Sperati e del batterista Simone Bianchi. Verranno reclutati, in ordine di tempo, Stefano Dell’Anna, Matteo Crosta e il tastierista Luca Ornigotti.

WEBNascono, invece,  nel 2006, le Melodie Distorte, gruppo dall’impronta punk rock cantato in italiano, che propone brani propri e qualche cover rivisitata. Nel 2010 esce il loro primo disco “Senza alcun perché” e attualmente sono impegnati in concerti live e nella stesura dei pezzi del nuovo cd previsto per il 2014. Ci saranno anche i NiCE, gruppo nato nel 2009 e che nel 2010 autoproduce l’EP Click NiCE, a cui segue un tour che li vede primi classificati al concorso “Bustock” e protagonisti del Concorso “Portaborse Cercasi” indetto dai Ministri. A un anno dall’uscita del secondo EP Anamnesi, nell’aprile 2013, i Nice presentato il primo album “Nuova Babele”. Infine, a padroneggiare la scena musicale i Trentapassi, gruppo nato nel 2008 nell’hinterland milanese su progetto del cantante chitarrista Vins De Leo, che insieme a Roberto Castelli alla chitarra, Federico Civardi ai sintetizzatori, Matteo Capitoni al basso e Fabio Vecchio alla batteria mescolano influenze musicali diverse in un’unica affascinante melodia.

I cancelli dell’arena sizianese si apriranno alle ore 12.00 e continueranno fino a tarda serata, per proseguire con l’after party organizzato da Alessandro Carnevali e Giovanni Andolina, in arte Autobot, le cui radici musicali affondano nel pavese, ma vantano già importanti presenze su palchi nazionali e collaborazioni con le organizzazioni più in vista dell’underground milanese, tra cui Cookers, Tilt, Reset! e Power Francers. La jam trova le sue origini nei primi anni ’90 grazie all’idea dei primi due riders di Pavia, Gianluca Riboni e Andrea Mazzola, importatori della Bmx in Italia, che decisero di organizzare un evento del tutto nuovo e di impronta americana nel piccolo paese di Siziano, ai tempi unico nella zona ad ospitare uno skatepark. Inutile dire che la manifestazione scatenò nei giovani di Siziano un entusiasmo tale che li ha condotti, ad oggi, alla sedicesima edizione e che grazie al contributo del Comune di Siziano, degli sponsor, di tutti gli aiuti dati nel corso degli anni, ma soprattutto grazie alla tenacia e alla passione di questo gruppo di giovani ragazzi, vede in “Re Del Cemento” la più longeva manifestazione di BMX in Italia.

::: redelcementobmx@gmail.com :::

jessica meloni

federico inverardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *