Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile. Ed è proprio quello che è passato nella testa dei 5 ballerini di break dance della Style Shot Crew quando hanno capito di essere i vincitori dell’Mc HipHop Contest di Riccione. Saranno loro a rappresentare l’Italia il 31 maggio 2013 a Tolosa alle finali mondiali di break dance del “Trophèe Master”.
Ma andiamo per gradi, chi sono gli S.S.C.? La Style Shot Crew è l’unica crew di breaking a Pavia, nasce per le strade della città, il loro ritrovo principale alle origini era la Cupola Arnaboldi lì i B-boy si incontravano per allenarsi e muovere i primi passi nel mondo della break. Era il 15 luglio 2006 quando questi ragazzi decisero di fondare la prima squadra di ballerini professionisti di break dance della città di Pavia. Da subito presero parte a diverse competizioni agonistiche in Italia e in Europa.
Sono bravi, suscitano curiosità e allo stesso tempo stupore, il successo non tarda ad arrivare. È il 15 settembre 2007 il giorno del primo traguardo: da piccola realtà pavese la crew vince il campionato nazionale a gruppi al “B-boy Event ‘07” di Bologna e la loro immagine assume un’importante rilevanza sulla scena del Breaking italiano. Negli anni successivi il team sfida le crew di tutta Italia e aggrega al gruppo nuovi talentuosi membri fino ad arrivare alla stato attuale di 9 breakers: 8 B-boy e una B-girl. Spinti dalla passione e dalla voglia di tramandare questa disciplina intraprendono la carriera di insegnanti organizzando corsi in gran parte delle palestre e le scuole di danza presenti sul territorio pavese. Le loro coreografie sono sempre più richieste negli spettacoli teatrali ed il gruppo partecipa a diversi eventi cittadini organizzati dal Comune oltre a realizzare spettacoli di animazione nei locali di Pavia. Nel 2010 tornano prepotentemente sulle piste da ballo a Riva del Garda vincendo il “Riva Summer Contest” e dopo aver superato brillantemente le selezioni italiane, il 29 gennaio 2011 sfidano il freddo di Copenaghen per partecipare ai campionati mondiali classificandosi ai quarti di finale della competizione. Il 2011 è l’anno della consacrazione sul palcoscenico mondiale, la crew ottiene il primo posto al “That’s My Trick” di Verona, al “Battle One Way” di Mantova e sale sui primi due gradini del podio nella sfida individuale del “Just passion not fashion” di Vicenza.
Il 22 ottobre 2011 portano a Losanna in Svizzera un ballerino in rappresentanza del team tra i “Top 16 breakers” provenienti da tutto il mondo. Gli Style Shot Crew ad oggi sono una tra le Crew più conosciute e rinomate d’Italia, le views delle loro battle sul canale Youtube (Style Shot Crew) hanno raggiunto una cifra considerevole merito anche della promozione del sito www.styleshotcrew.wix.com e del merchandisign delle T-shirt e delle felpe con il loro logo. Ormai le basi ci sono e sono solide, la grande data si avvicina, insomma che dire… in bocca al lupo Style Shot Crew portate alta la bandiera di Pavia nel mondo.
luca gilardoni
.
.
1 comment for “Dalla Cupola Arnaboldi alle finali del Tropèe Master”