IL FRACCARO REGNA ANCORA: RESOCONTO DEL TORNEO INTERCOLLEGIALE

fraccaro

“Tra i collegi Plinio!” La finalissima disputata allo stadio “Pietro Fortunati” di Pavia sancisce il verdetto definitivo: il collegio Fraccaro batte 1 a 0 la compagine del Don Bosco e conquista il titolo per il secondo anno consecutivo salendo così a quota 12 nell’albo d’oro della competizione. Il torneo, che visto l’alto numero di partecipanti quest’anno è stato patrocinato dal “Panathlon Club” di Pavia, ha visto opporsi al campo del “Cus Pavia” 12 collegi pavesi: Fraccaro, Golgi, Cardano, Sant’Agostino, Borromeo, Maino, Valla, Cairoli, Don Bosco, Volta, Spallanzani e Griziotti.

Le squadre, suddivise in due gironi da 6, si sono sfidate per cercare di riportare la coppa nei rispettivi collegi universitari e non sono mancate le sorprese. La fase ad eliminazione diretta si è disputata al campo sportivo “Mascherpa” così come la finalina per il 3°-4° posto, mentre il match più importante ha avuto luogo al comunale di Pavia. Riviviamo ora le semifinali per capire come si è giunti alle finali. Martedì 21 maggio è stato il turno di Cardano-Don Bosco: partita molto equilibrata fino al vantaggio gialloverde, siglato da Di Corato su calcio di punizione proprio in chiusura di tempo. Nella ripresa il Cardano rimane in dieci uomini per l’espulsione di Marra per somma di cartellini gialli. Poco dopo il Don Bosco raddoppia grazie a Moriconi. Nonostante un altro cartellino rosso e una squadra ridotta in nove uomini, al 39’ la forza della disperazione spinge il Cardano: goal di Decarli e qualificazione ancora in bilico. Sul finale di tempo ci pensa Damiani a chiudere il match, mettendo a segno il 3-1 che regala la seconda finale consecutiva ai Salesiani.

Mercoledì 22 maggio invece, si è giocato quello che molti definiscono il derby dei collegi, che ha visto opporsi Fraccaro e Spallanzani. Partita a scacchi, coi biancorossi che provano a rendersi più volte pericolosi per impattare puntualmente sul muro biancoblu. Primo tempo che si chiude a reti bianche e match apertissimo. Al 14’ della ripresa risale l’episodio che cambia la partita: doppia ammonizione ed espulsione per Caci dello Spallanzani. Il Fraccaro sfrutta la superiorità numerica, portandosi in vantaggio poco dopo con Cioce. Nel finale goal annullato allo Spalla sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La partita si chiude con la vittoria di misura del Fraccaro, collegio campione in carica.

torneocollegiNella finalina per il terzo e quarto posto si sono sfidati sotto un vero e proprio diluvio Spallanzani e Cardano. Il match è stato interamente condizionato dalla forte pioggia che ha impedito il regolare giro palla ed una normale visione di gioco per entrambe le compagini. Allo Spallanzani sono bastati due lampi di Parisi, il trascinatore, per chiudere la pratica e conquistare il gradino più basso del podio. A nulla sono serviti i sussulti giallo blu che in precedenza avevano anche accorciato le distanze con il faro, Visinoni.

La finalissima invece, si è disputata in serata con una cornice di pubblico adatta alle grandi occasioni. Fraccaro e Don Bosco hanno dato vita ad uno spettacolo calcistico sul rettangolo di gioco e pirotecnico sulle gradinate dello stadio. La squadra del collegio salesiano si è resa pericolosa in più riprese, disputando un buonissimo primo tempo. L’estro di Davide Silvestri e la velocità di Jorge Costa Dias hanno messo in difficoltà la retroguardia fraccarotta, peccando però di freddezza sottoporta. Nel secondo tempo il copione è rimasto lo stesso, ma alla prima disattenzione gialloverde i Fraccarotti hanno colpito: passaggio a vuoto degli avversari, Enrico Cioce imbecca Filippo Pugliese ed è 1-0! Palla in fondo al sacco e delirio sugli spalti! A nulla sono servite le numerose offensive giallo verdi per la ricerca del pareggio, il triplice fischio consacra il Fraccaro.

Al termine della competizione sono stati assegnati diversi premi oltre alle coppe per le prime quattro classificate: il premio fair play è andato al Don Bosco; la miglior tifoseria è risultata essere quella dei bianco azzurri dello Spallanzani; la difesa meno battuta è stata quella dei campioni del Fraccaro e l’attacco più prolifico ancora una volta quello del Don Bosco. Per quanto riguarda i premi individuali si è aggiudicato il titolo di miglior portiere, Motta del collegio Griziotti per aver dimostrato abilità invidiabili tra i pali; la coppa per il miglior cannoniere è andata a Lo Bartolo del Sant’Agostino per aver realizzato 9 reti (solamente nella fase a gironi) e la riconoscenza per il miglior giocatore del torneo è stata assegnata a Sergio Giarrana del collegio Spallanzani. L’appuntamento è rimandato all’anno prossimo: Cardano, Spallanzani, Don Bosco e tutti gli altri collegi saranno agguerriti ma non sarà facile portare via la coppa al Fraccaro che nella prossima edizione avrà un unico obiettivo dichiarato, il “Triplete”.

luca gilardoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *