GENOVA IN BLU: LA MOSTRA DEI CIANOTIPI SULLA CITTA’

GenovaFotografia propone, in occasione del 53° Salone Nautico, un’originale mostra fotografica, che guida il visitatore attraverso scorci inusuali di Genova, evocati attraverso il magico filtro della cianografia.

La cianografia è una delle tecniche di stampa più antiche. Messa a punto da un famoso astronomo inglese, Sir John Herschel, nel 1842 (quindi pochissimi anni dopo l’invenzione del dagherrotipo), si avvale della capacità di reazione alla luce di una miscela composta da sali di ferro. Fino a quel momento (e come del resto avverrà per gran parte della fotografia analogica) ci si era invece basati sulle proprietà fotosensibili dei sali d’argento. L’uso di sali ferro risultava assai più economico, ma soprattutto permetteva di dare vita a immagini di una caratteristica colorazione blu intensa, conosciuta col nome di “blu di Prussia”, che rendeva le cianotipie simili a delicati acquerelli: per questo motivo la tecnica venne riscoperta e conobbe grande successo durante gli ultimi decenni dell’Ottocento, in epoca pittorialista.

Due giovani artisti e fotografi genovesi, Carmen Romeo e Daniele Campi Martucci, recuperano oggi questo antico modo di operare, in omaggio a Genova, città di mare dove il blu domina incontrastato. L’itinerario fotografico che propongono, tra angoli sconosciuti e luoghi celebri della città, è reinterpretato attraverso un uso sapiente della cianografia, che si avvale nel contempo delle tecnologie più moderne, e offre al visitatore delicate immagini dal sapore antico.

Carmen Romeo nasce nel 1981 a Genova, dove si laurea in Conservazione dei beni culturali. Lavora a Pavia. Unisce il suo interesse per l’arte a quello per la fotografia che pratica per passione. Ha partecipato a mostre collettive (Genova Giorno & Notte, 2011; Saluti da Genova, 2012), ed è autrice del servizio fotografico all’interno delle ville Doria Pamphilj a Genova pubblicato nel catalogo Caravaggio e la fuga (2010).

Daniele Campi Martucci nasce nel 1977 a Genova, dove si laurea in Economia e Commercio. Vive e lavora a Pavia e pratica la fotografia per passione. Nel suo curriculum annovera già diverse mostre personali e la partecipazione a collettive, tra le quali Crimen silentii (2009), Percorsi industriali (2011), Totally lost (2013) e Lucida follia (2013); l’interesse per la sua città lo ha condotto a interpretare fotograficamente gli spazi di Palazzo Ducale e dei principali chiostri genovesi nelle mostre A Palazzo (2011) e ContemplArte (2012).

Genova, Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso
dal 3 ottobre al 3 novembre 2013
da martedì a venerdì 9 – 19; sabato e domenica 10 – 19; lunedì chiuso
inaugurazione mercoledì 2 Ottobre, ore 17,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *