Nella settimana del decennale di Jonas Onlus le sue 18 sedi aprono le porte per incontrare la cittadinanza, organizzando eventi culturali e offrendo la possibilità di un colloquio gratuito.
Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, associazione senza fini di lucro fondata da Massimo Recalcati, si occupa della cura, la prevenzione e la ricerca scientifica dei cosiddetti Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche.
Jonas, impegnata da sempre a portare la psicoanalisi nelle periferie e in contesti nuovi e imprevisti, ha pensato di festeggiare il suo decennale organizzando, nella settimana dal 7 al 12 ottobre, nelle sue sedi (Aosta, Bari, Bologna, Como, Genova, Ivrea, Milano, Monza Brianza, Padova, Pavia, Pesaro, Pescara, Roma, San Benedetto del Tronto, Torino, Trento, Trieste, Varese, Dedalus Bologna, Pippi Calzelunghe) momenti di incontro con la cittadinanza.
L’iniziativa “Porte Aperte a Jonas” prevede la possibilità di un colloquio presso le nostre 18 sedi. Chi lo desidera potrà individuare la sede più vicina e prenotare un incontro. Da sempre Jonas accorda infatti la massima importanza all’ascolto della parola che, in un colloquio preliminare, può permettere di individuare la natura del disagio.
Il programma di “Porte Aperte a Jonas” dedica poi largo spazio ad attività di divulgazione rivolte alla cittadinanza, con finalità di sensibilizzazione e prevenzione. Sono previste nelle città coinvolte conferenze, laboratori, presentazioni in cui la psicoanalisi incontra il mondo dell’arte, della scuola e del lavoro. Ciò in linea con l’importanza che da sempre Jonas riconosce al sociale in quanto luogo fortemente implicato nel disagio del singolo.
Le sedi lombarde di Jonas (Como, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese), in particolare, hanno organizzato una ricca rassegna di eventi culturali presso librerie, caffè letterari e punti di ritrovo cittadini, ottenendo il patrocinio della Regione Lombardia.
Jonas rappresenta un nuovo modello di welfare. La sua vocazione sociale nel dare la parola al soggetto a tariffe sostenibili ha consentito le cure anche alla parte della popolazione più marginale. Da dieci anni Jonas ha messo il suo impegno nel rendere accessibile la psicoterapia a tutti e nello svolgere progetti nel sociale, con la scuola, gli ospedali, gli enti, in una sinergia tra no profit e servizio pubblico.
Jonas Onlus con circa 3.000 casi trattati in 10 anni nei suoi Centri attraverso la cura psicoanalitica, individuale e di gruppo, l’attività di prevenzione svolta nelle scuole e di divulgazione di formazione scientifica, costituisce un punto di riferimento e un osservatorio unico in Italia capace di cogliere le istanze di una domanda sempre più diffusa anche a causa della grave crisi economica che sta attraversando il nostro paese.
Con “Porte Aperte a Jonas” vogliamo condividere i frutti dell’impegno di questi 10 anni e incontrare nuove realtà, per continuare a curare il disagio diffondendo il sapere psicoanalitico all’interno del tessuto sociale delle nostre città, affrontando le nuove difficili sfide che la contemporaneità ci presenta.
Numero Verde 800 453858 | www.jonasonlus.it