Un insieme di buone pratiche e buon senso. Ma a volte è difficile velocizzare i gangli della burocrazia; a volte, ma non sempre. L’impegno di “far girare le cose” nel verso giusto non è un valore secondario nei casi di sintesi riuscita tra Ente pubblico e Impresa privata di cui si discute il 4 dicembre prossimo (ore 21, incontro aperto a tutti) al Polo Tecnologico di Pavia. “Pubblico e Privato – collaborazioni di successo a vantaggio del cittadino” è un argomento decisamente d’attualità: la crisi e una congiuntura negativa di eventi hanno portato l’Ente pubblico a tagliare progressivamente i costi producendo un effetto a cascata sulle attività imprenditoriali, che spesso si trovano messe al muro dall’assenza di liquidità con conseguenti ricadute occupazionali.
In questo quadro generale la città di Pavia si differenzia grazie a numerosi esempi di collaborazione. Il Polo Tecnologico per esempio; progetto rimasto in cantiere per anni, ha finalmente preso avvio grazie all’impegno del Comune di Pavia a sostegno di una forte e decisa iniziativa privata. Il polo è terreno fertile per la nascita di nuove aziende e può essere uno strumento prezioso per generare nuova occupazione e indotto nella città di Pavia.
Paradigmatica la gestione mista messa in atto per la riconversione della Scuola materna Landini in asilo nido che, ristrutturata e gestita da privati, garantisce posti per oltre una cinquantina di bambini al 50% di utenza pubblica. Confermato anche il successo della mostra di Monet conseguito a “costo zero” per le casse comunali grazie ad un accordo con ALEF cultura: altro esito positivo di collaborazione.
L’incontro dal titolo “Pubblico e Privato – collaborazioni di successo a vantaggio del cittadino” è stato organizzato dall’Associazione Progetto Pavia in collaborazione con le Associazioni Vivi Pavia, G. La Pira e Noise from Pavia; un momento di confronto nato a sua volta da un’armonia tra realtà nuove o consolidate del nostro territorio. Interverranno Marialisa Boschetti, presidente CNA Pavia, Rodolfo Faldini, assessore all’istruzione in Comune, Pietro Allegretti di Alef Cultura e il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo. Alle porte la manifestazione Expo 2015, un grande evento che coinvolgerà importanti iniziative e capitali sia pubblici che privati, con ricadute in termini di opportunità e benefici anche per il territorio pavese, grazie alla sua vicinanza con Milano. Ne parlerà Alberto Dell’Acqua, professore di corporate finance Università e SDA Bocconi, e curatore dello studio ufficiale di impatto economico di Expo 2015 Milano per il sistema economico italiano. Noi di UAU magazine ci saremo per raccontarvi l’evento, rigorosamente in diretta, attraverso Twitter.
chiara pelizza
1 comment for “Al Polo tecnologico si discute di interazione tra pubblico e privato”