Pavia – Giovani e con tanta voglia di fare la differenza. Nicolò, 23 anni, nel riflettere sulla sua esperienza all’estero si rende conto che una delle necessitá piu forti che ha avuto è stata quella di star dietro a tutte le notizie, per lo meno le piú importanti. Ogni giorno siamo bombardati dai media, social media, quotidiani, telegiornali, non sappiamo davvero da che parte girarci o leggere. Fu così che Nicolò, insieme ai suoi compagni d’avventura, Cecilia, 23 anni, Paolo, 27 anni, e Ludovica, 22, hanno deciso di rivoluzionare il mondo della news communication e cercare di soddisfare questo bisogno di informarsi di molti, che amano aggiornarsi, ma che per tempo e altre mille ragioni non riescono a stare dietro a tutto ció che succede.
NEWDLE, la combinazione di “news+doodle” (dall’inglese notizia + abbozzare), sarà la nuova fonte di informazioni flash che via web e via app entrerá nella quotidianitá di milioni di lettori a partire dal 2014.
Cos’è Newdle e come rivoluzionerà la maniera di informarsi?
«I mezzi di comunicazione, oggigiorno esistenti, sono da un lato le applicazioni e i news aggregator, basati su degli algoritmi, e dall’altro i giornali, realizzati da una redazione. Noi ci posizioneremo a metà strada: come i news aggregator ci occuperemo di sfornare ogni giorno le notizie più importanti ma, come i quotidiani, avremo il valore aggiunto di una redazione in carne ed ossa che rielaborerà le notizie. Forniremo le 6 notizie più importanti del giorno in formato sintetico, ma completo. In piú, sfrutteremo il visual mapping, daremo cioé informazioni usando molte immagini e grafici, un metodo giá usato, ma, secondo noi, non valorizzato abbastanza».
Qual è il vostro obiettivo?
«Avere piú gente informata, soprattutto giovani, su quello che succede nel mondo… Non c’è nulla che ti dia l’opportunità di avere una notizia completa e veloce… Vogliamo che la lettura delle notizie quotidiane sia più semplice e rapida».
Nicolò, è evidente che l’energia con cui trasporti questa iniziativa tiene saldo il tuo team che la sta portando avanti senza timori, mi piacerebbe farti una semplice domanda che potrebbe interessare tanti ragazzi che come te hanno idee e sogni, però non sanno quale sia il passo successivo. Cosa si fa quando si ha un idea?
«La prima cosa che si deve fare quando si ha un idea è trovare persone con cui condividerla e con cui realizzarla e io cercavo persone entusiaste che avessero tanta voglia di fare, energia e ho incontrato queste personalità in questo team».
Questi quattro ragazzi mi hanno lasciato una positività che non è da tutti, specialmente in questo momento di crisi che sta attraversando il nostro Paese. Mi rendo conto che in tutto questo caos c’è ancora chi ha i fari antinebbia e riesce ad individuare la propria strada. D’altronde il detto “La necessità aguzza l’ingegno” ha fatto il mondo in cui ci viviamo.
giuseppina cuccurullo