Da una recente ricerca di mercato condotta dalla società Accenture su 11 paesi, emerge che gli italiani ancora acquistano poco sul web e in particolare nel settore auto in cui preferiscono il contatto diretto tralasciando così tutti i benefici che si possono trarre, invece, da una simile scelta. Emerge anche che, mentre a livello globale solo una persona su 10 pensa di cambiare l’auto nei prossimi mesi, in Italia sono ben 5 intervistati su 10. Ciò può indurre a pensare che gli italiani non se la passino così male ma, al contrario, non è proprio così perché abbiamo un parco auto vecchio e inquinante a discapito della salute pubblica e la tendenza alla sostituzione è dovuta a scelte ecologiche sostenute anche dal nostro governo con sgravi in più settori. In particolare, visti i costi del carburante, sempre più persone si dirigono verso il mondo delle auto a gpl, ibride ed elettriche che beneficiano di esenzioni sul bollo auto, possibilità di varcare le ZTL e infine anche sconti sulla rc auto.
Nella scelta dell’auto ecologica sul web, meglio non lasciare nulla al caso e per risparmiare un ulteriore 30% sul costo della stessa, puoi affidarti alle auto a KM 0 di Austoscout 24, una scelta che permette di avere un’auto nuova con uno sconto del 30% e a volte anche oltre grazie alla possibilità di permutare la propria auto che offrono molti concessionari on line. Le auto a Km 0 sono auto nuove ma già immatricolate. Solitamente le case costruttrici offrono ai concessionari che fanno vendere un determinato numero di vetture degli sconti e questi per non perdere tale possibilità, immatricolano a proprio nome le auto e poi le rivendono a prezzi scontati. Unico svantaggio doversi accontentare della versione disponibile. Oltre le auto a Km 0 disponibili anche auto usate o nuove da scegliere inserendo modello e anche la zona in cui si vuole comprare. Qui è possibile incontrare sia concessionari sia venditori privati quindi vi è molta versatilità nella scelta.
Questo è solo uno dei modi per risparmiare scegliendo l’auto sul web, vediamo gli altri.
Per cercare l’auto nel web è anche consigliato visitare i siti delle case costruttrici, in effetti le versioni italiane dei siti, come molti lamentano, offrono poca assistenza ai clienti e scarsa possibilità di personalizzazione dei modelli, ma nonostante questo può essere un ottimo modo per capire le caratteristiche tecniche dell’auto, i possibili accessori o servizi opzionali che si possono richiedere e quindi valutare l’auto.
Altra preziosa fonte sono i siti dei concessionari di auto, o autosaloni, che di solito trattano i veicoli di più case costruttrici. In questo caso avrete a disposizione una vetrina delle auto disponibili, quelle che potrete ordinare e magari anche personalizzare e, infine, la auto a Km 0.
Se i siti delle case costruttrici e quelli degli autosaloni sono abbastanza freddi e solitamente hanno uno scarso rapporto con la clientela, sono poco propensi a fornire tante informazioni e consigli personalizzati, ciò non capita con i Forum.
Ormai su internet ve ne sono molti e una volta che avrai acquisito un po’ di dimestichezza con questo mondo, tutto sarà molto facile. In particolare sui forum, dopo aver effettuato la registrazione, potrai fare domande sui singoli modelli oppure seguire conversazioni già fatte da altri utenti e che ti interessano, riuscirai così ad avere il parere di chi quel particolare modello di auto ha già e quindi ne conosce: vantaggi, svantaggi, pecche. Le informazioni ottenute attraverso i forum di sicuro sono più imparziali rispetto a chi deve venderti un prodotto e tenderà ad esaltare i lati positivi e sminuire quelli negativi. Spesso i forum sono frequentati da veri e propri appassionati che di un particolare modello di auto conoscono ogni minimo dettaglio e quindi ti possono aiutare sui consumi e sulle prestazioni.
giacomo rossini