La notizia di grande rilevanza politica – che diversi attori a livello locale fanno finta di ignorare – , è che alle prossime comunali del 25 maggio ci sarà una lista civica che appoggerà Alessandro Cattaneo e che addirittura porterà nel suo nome e simbolo, “Pavia con Cattaneo”, il nome del Sindaco più amato d’Italia. Lo scorso sabato 1 marzo, nella cornice di una Santa Maria Gualtieri gremita di cittadini, sei rappresentanti del comitato promotore – Andrea Cantoni, Chiara Pelizza, Angelo Rinaldi, Elisabetta Fedegari, Vincenzo Riganti e Alessandro Cantoni – hanno presentato la lista civica che avrà come candidato Sindaco Alessandro Cattaneo alle prossime elezioni comunali.
“Pavia con Cattaneo” – questo il nome della lista civica -, è frutto di un lavoro iniziato quattro anni fa con l’associazione culturale Progetto Pavia, come ha spiegato Andrea Cantoni, Classe 1978, laureato in giurisprudenza, avvocato e Presidente di Progetto Pavia.
L’associazione consiste in un gruppo di amici che, quattro anni fa, hanno iniziato a trovarsi per parlare di attività amministrativa, per informarsi sulle attività comunali, sui problemi della città di Pavia e per proporre idee. Inoltre, l’associazione in questi anni è stata promotrice di diversi eventi, alcuni dei quali, hanno trovato spazio sulle pagine di UAU magazine, ad esempio:
- Fare impresa – evento al Polo Tecnologico di Pavia: http://www.uaumag.it/index.php/2012/06/progetto-paviafare-impresa/
- Fare start up – evento al Polo Tecnologico di Pavia: http://www.uaumag.it/index.php/2013/11/startup-venture-capital-e-cultura-quattro-chiacchere-con-alberto-onetti/ e http://www.uaumag.it/index.php/2013/11/il-futuro-secondo-dettori-dalla-musica-ai-media/
- Interazione tra pubblico e privato: http://www.uaumag.it/index.php/2013/11/al-polo-tecnologico-si-discute-di-interazione-tra-pubblico-e-privato/
- Max pezzali a Pavia per parlare di movida: http://www.uaumag.it/index.php/2013/05/max-pezzali-a-pavia/
- Uniti per Alice: http://www.uaumag.it/index.php/2013/01/alice-2/
Parte da lontano il lavoro di questa lista civica che vede coinvolti cittadini comuni e tanti giovani con la voglia di fare politica in modo slegato dalle logiche di partito. Uno dei concetti emersi durante la mattinata di sabato 1 marzo è che bisogna “Dare alla politica prima di chiedere e mettersi in gioco per la propria città”.
«Alla politica si è soliti chiedere sempre: noi vogliamo prima di tutto dare, mettendoci in gioco e mettendoci la faccia. Siamo tutti appassionati, è passione per Pavia, passione per le idee, come quelle di cui spesso tra di noi sia è parlato nell’ambito dell’Associazione Progetto Pavia che oggi vuole allargarsi all’esperienza e alla partecipazione di chi volesse mettersi in gioco per dare il suo contributo e costruire insieme questa realtà civica che sarà presente alle elezioni del prossimo 25 maggio», afferma Chiara Pelizza, laureata in lettere e impiegata nel campo della comunicazione e del giornalismo.
Diversi concetti importanti sono emersi durante i lavori della mattinata, ad esempio si è parlato del confronto fra liste civiche e partiti o del perché questi cittadini abbiano scelto Alessandro Cattaneo come candidato Sindaco naturale – come descritto nello slogan scelto per le prossime comunali: “il cambiamento continua”. Si è parlato di concretezza e buona politica, cercando di trovare un significato tangibile a questi termini, come raccontato da Vincenzo Riganti, classe 1993, il più giovane del gruppo, studente di giurisprudenza allievo e dell’Almo Collegio Borromeo. Vincenzo, ha raccontato il suo primo incontro con Alessandro Cattaneo, ancora fra le mura del liceo Foscolo di Pavia, mettendo alla luce la concretezza e la disponibilità di un Sindaco che lascia il suo contatto telefonico ad uno studente per avvicinarlo all’attività amministrativa, alla politica vera, quella che è fatta di incontri di cittadini per discutere concretamente dei problemi e trovare delle soluzioni.
Dall’evento di sabato 1 Marzo la coalizione di centro-destra esce forte e compatta, infatti confermano pubblicamente il loro sostegno ad Alessandro Cattaneo: Francesco Adenti – già fondatore della lista civica “Pavia città dell’uomo” alle scorse comunali – che per le amministrative 2014 confluirà in questo nuovo progetto civico; Pietro Trivi (Nuovo Centrodestra); Matteo Mognaschi (Lega Nord); Marco Galandra (Fratelli d’Italia) e Armando Catarisano (Forza Italia).
fabio lunghi