#MakeinPavia! – Working Capital punta su Pavia

Volantino_A4.inddIl gruppo di Activators Pavia è nato circa un anno e mezzo fa con l’obiettivo di stimolare il territorio di Pavia e Provincia diffondendo tematiche legate all’innovazione e all’imprenditoria giovanile.
In questo arco di tempo il gruppo è cresciuto e, da un’idea iniziale di 4 persone, gli Activators hanno superato i 300 iscritti.
Abbiamo organizzato ogni mese appuntamenti di networking, dove professionisti o persone con un progetto potessero conoscersi, scambiarsi i contatti e avviare collaborazioni.

Recentemente siamo entrati in contatto con Working Capital, il programma di Telecom Italia che aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative.
Il progetto di stimolare la realtà pavese è piaciuto così tanto che si è deciso di organizzare insieme una Call4Ideas speciale, riservata alle startup Pavesi.
L’edizione 2014 di Working Capital: MakeinItaly prevede, per le Startup che si registreranno entro il 9 Maggio alla Call4Ideas, una selezione per accedere a 40 grant d’impresa, che consistono in un programma di accelerazione e un contributo di 25.000€.

Activators Pavia e Working Capital hanno quindi pensato di aggiungere una startup alle 40 selezionate: l’iniziativa #MakeinPavia prevede la selezione di 10 startup tra quelle iscritte entro il 9 Maggio sul sito di Activators Pavia (clicca qui) che si confronteranno ad un evento “Pitch&Drink” a fine maggio, durante il quale una giuria di esperti selezionerà una startup vincitrice.
In palio l’accesso diretto al percorso di accelerazione di Working Capital a Milano e la valutazione del progetto per l’ottenimento di un grant da 25.000€.
L’iniziativa è decisamente una grande opportunità per i progetti pavesi, per affinare la propria idea imprenditoriale, migliorare il proprio modello di business e sviluppare il prodotto.

Poiché l’obiettivo principale di Activators è fare rete, sono stati coinvolti nell’organizzazione con il titolo di Premium Supporter, le tre realtà Pavesi più attive in termini di Startup: il Polo Tecnologico di Pavia, lo spazio di Coworking Sociale Labora ed il Coworking FabLab Spazio Geco.
In occasione di questa iniziativa il 7 Maggio, presso Spazio Geco si terrà l’evento “Approaching a Seed Investor” durante il quale i mentor e i founder di due Startup Pavesi ormai avviate spiegheranno come creare un pitch vincente, attraverso dimostrazioni pratiche: 5 persone scelte dal pubblico saranno chiamate a presentare la loro idea in 3 minuti. Nei successivi 7 minuti i mentor spiegheranno cosa si può perfezionare e daranno utili consigli per tutti.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, e le informazioni necessarie sono presenti a questo link (clicca qui).

Quello che si sta cercando di costruire a Pavia è un ecosistema attivo e vibrante, capace di coinvolgere importanti player come Working Capital, così da creare opportunità per i progetti pavesi e valorizzare i talenti della nostra città.
Il potenziale dello scenario Pavese è grande, ma… “le idee non nascono da sole: spesso serve qualcuno che attivi la scintilla da cui esse nascono.”

Activators Pavia

Volantino_A4.indd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *