“Il perder tempo a chi più sa più spiace” Dante, Purgatorio 3, 78
Dal famoso motto dantesco che sovrasta la meridiana del Cortile di Alessandro Volta prende il titolo l’iniziativa organizzata dal Museo per la Storia dell’Università per sabato 24 maggio dalle 15,30 alle 18,30.
Perché non impiegare in modo proficuo le calde ore di un pomeriggio primaverile? Un grande esperto pavese di gnomonica, l’ing. Luciano Agnes, si presta a illustrare ai visitatori la storia, le caratteristiche e il funzionamento del complesso di strumenti astronomici conservato nei palazzi centrale dell’Ateneo. Complesso unico e irripetibile che copre praticamente tutta la gamma più rappresentativa della gnomonica applicata: si va dal quadrante solare più antico ad ore italiche – nel cortile di Scienze Politiche, ex cortile delle monache – alla settecentesca meridiana che marca il mezzogiorno vero locale – nel cortile di Volta – all’ottocentesco imponente quadrante ad ore francesi – nel cortile del Rettorato, ex cortile del Leano. In Italia sono molto rari i complessi monumentali che possono vantare un campionario di strumenti astronomici al pari dell’Università di Pavia, strumenti che, grazie a un accurato restauro effettuato nei primi anni ’90 del Novecento, hanno ripreso a segnare silenziosamente le ore come nei secoli passati.
Le meridiane, spesso non percepite dall’occhio ormai disattento dei passanti, hanno rappresentato per secoli uno dei pochi strumenti segnatempo. Ricordiamo infatti che solo nel medioevo compaiono i primi orologi meccanici, di grandi dimensioni spesso costruiti sui campanili o nelle torri di Palazzi nobiliari. Ma anche per questi le meridiane intervenivano a regolare il tempo quotidianamente. Per non parlare degli orologi portatili e da tasca, che hanno visto la loro diffusione tra il XVIII e il XIX secolo.
La visita, prevista per le ore 15,45 durerà circa un’ora e sarà seguita da un percorso all’interno del Museo per la Storia alla ricerca degli strumenti di misura del tempo. E per i più piccoli ci sarà la possibilità di costruire una vera meridiana.
Le attività proposte sono gratuite.
Museo per la Storia dell’Università, Palazzo Centrale
Strada Nuova, 65
27100 Pavia PV
infomusei@unipv.it htttp://musei.unipv.it/msu