Activator’s Digest #3 – Otto articoli da non perdere

Activators-UAU-factor-848x356

E’ arrivato il caldo, è arrivata l’estate, ma il gruppo Activators (www.activators.weebly.com) non va ancora in vacanza! Siamo giunti al terzo appuntamento dell’Activators Digest, per segnalarvi i 5 post più interessanti provenienti dal gruppo Facebook e caratterizzati dal UAU Factor!

 

1) Pelty– Speaker Bluetooth alimentato dal calore

Un team Italiano propone uno speaker Bluetooth mai visto prima, in grado di genere un audio di tutto rispetto alimentato solo dal calore di una candela.

Ma come è possibile una resa così efficace da una fonte di energia così limitata? La spiegazione sta nello sfruttamento dell’effetto Peltier che dà il nome al progetto, lanciato su Indiegogo e fra i più affascinanti visti all’ultimo Expo delle Startup.

Vuoi saperne di più? clicca qui

 

2) Tim’s Vermeer – Arte, tecnologia e ossessione

snapshot-1253144194.619543

Tim Jenison è una persona normale con una sola ossessione: Jan Vermeer, in particolare il dipinto “Lezione di musica”.

Tim è infatti convinto che il pittore olandese utilizzasse delle tecniche particolari per creare dei quadri così realistici: per dimostrare questa tesi lo vediamo impegnato in un documentario che racconta la perfetta ricostruzione del quadro, un’impresa durata ben 5 anni.

Vuoi saperne di più? clicca qui

 

3) Singtrix – Karaoke per tutti

Can’t sing? Now everyone sounds like a superstar! The Party is on! from Singtrix | Best Karaoke Machine on Vimeo.

Singtrix è la soluzione per gli stonati di tutto il mondo che accumulano figure imbarazzanti al karaoke con gli amici: uno speciale microfono in grado di trasformare le performance vocali del cantante improvvisato in una vera e propria rockstar.

Sviluppato dai creatori della popolare serie di videogiochi Guitar Hero, ha già trovato visibilità negli Stati Uniti grazie anche ad una apparizione televisiva nella show di Whoopi Goldberg (Sister Act) che se n’è innamorata all’istante.

Vuoi saperne di più? clicca qui

 

4) Strati – Auto in 3D

048

Local Motors lancia un contest mondiale per scegliere il design di una auto stampata in 3D ed il vincitore è l’italiano Michele Anoè, che potrà supportare la creazione dell’auto nel mese di Settembre: staremo a vedere quale sarà il risultato finale, che sarà presentato all’ International Manufacturing Technology Show di Chicago.

Vuoi saperne di più? clicca qui

 

5) World Cup – La storia dei palloni                                                                                            

Il New York Times offre una pagina interattiva per esplorare la composizione e l’evoluzione dei palloni ufficiali dei Mondiali, mostrandone gli affascinanti e radicali cambiamenti nel corso degli anni.

Se vi siete mai chiesti come si chiamasse il pallone ufficiale dei Mondiali italiani del 1990, questo è il momento giusto per colmare questa imperdonabile lacuna!

Vuoi saperne di più? clicca qui

 

BONUS

Segnaliamo anche tre curiosità per chi fosse particolarmente insaziabile di notizie:

11 lavori che non esistono più, come mai? clicca qui

Si possono modificare le pagine di un sito per fare scherzi? clicca qui

Sesso e Arduino possono coesistere? clicca qui

Arrivederci al prossimo mese, ultimo numero prima della pausa estiva! Se anche voi scovate articoli caratterizzati dal ‘UAU Factor’, vi invitiamo a pubblicarli e commentarli sul Gruppo Facebook! (https://www.facebook.com/groups/activators.pavia)

Luca Ballista, Marco Filocamo – Activators Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *