Come calcolare lo stipendio che prendereste in Svizzera in 30 secondi: il mio dovrebbe essere 6115 euro al mese

lugano

Avrete sentito parlare numerose volte degli stipendi in Svizzera e probabilmente, con un pizzico di invidia, avrete concluso che spesso si tratta solo di leggende metropolitane. In realtà esiste uno strumento per calcolare, mediante pochi parametri di input, quale sarebbe il vostro stipendio se lavoraste in Svizzera. Il sistema è stato elaborato dall’Università di Ginevra ed è disponibile online all’indirizzo http://www.salario-uss.ch.
Il “calcolatore dei salari usuali” è basato su dati del 2010; pertanto possiamo ipotizzare che tali stime siano addirittura al ribasso.

Ho fatto un esperimento: ho provato a calcolare il mio stipendio in Svizzera supponendo di lavorare nel settore chimico della consulenza, con una formazione universitaria e conoscenze professionali specializzate, in una funzione tecnica (non di quadro, ma inferiore), con un’età di 29 anni e 4 anni di anzianità. Risultato? Il mio stipendio lordo medio in Svizzera sarebbe di 6115 euro, in Canton Ticino dovrebbe essere di 4997 euro lordi e nella regione del Lemano potrei guadagnare addirittura 7348 euro al mese.
Questi dati, se paragonati agli stipendi italiani, si commentano da soli. Provate per credere!

fabio lunghi

CALCOLA IL TUO STIPENDIO

stipendio svizzera uaumag

  1 comment for “Come calcolare lo stipendio che prendereste in Svizzera in 30 secondi: il mio dovrebbe essere 6115 euro al mese

  1. Marcello
    19 gennaio 2017 at 17:56

    Fatto anche io. Come dirigente di ricerca settore farmaceutico dovrei a Ginevra essere sui 20000 franchi al mese lordi. Mi sembra coerente, considerando che 100 metri quadri di un appartamento costano 5000 al mese di fitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *