A Milano la mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”

leonardo3-museo-galleria-vittorio-emanuele-uaumagPer superficie espositiva (quasi 500 mq), contenuti (vengono presentati in anteprima mondiale i risultati di nuove ricerche) e durata, questa mostra rappresenterà un appuntamento importante per famiglie, studenti, turisti e per chiunque sia interessato a scoprire Leonardo da Vinci, con modalità e soggetti mai visti prima. Vengono presentate oltre 200 macchine interattive, oltre a modelli fisici, molti inediti e mai ricostruiti dopo Leonardo, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Dallo studio di quest’ultimi sono state ricreate macchine suggestive, che sono presenti in mostra: la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e molte altre. Tra le anteprime mondiali vengono svelati per la prima volta pubblico le ricostruzioni inedite di Can(n)one Musicale, Sottomarino Meccanico, Macchina del Tempo, Macchina Volante di Milano, Cubo Magico e Libellula Meccanica. Tutta la mostra è caratterizzata da esperienze interattive in 3D per il pubblico, tra le quali anche le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente. Leonardo a Milano, che consente di vivere in prima persona la costruzione della Macchina Volante di Milano, della torre più alta del mondo prevista al Castello Sforzesco e di dipingere l’Ultima Cena. Al Cavallo gigante, ovvero Il Monumento a Francesco Sforza, è dedicata una stazione che svela anche come avrebbe potuto essere il monumento completo. Le esperienze interattive sono tutte anche in lingua inglese, per favorire la fruibilità dei contenuti anche al pubblico internazionale. I visitatori possono sfogliare e comprendere facilmente e in maniera affascinante i contenuti dei fogli di Leonardo, utilizzare le sue invenzioni come mai prima, vivendo esperienze interattive, alcune destinate espressamente ai più piccoli, come Il Laboratorio di Leonardo, che consente di assemblare macchine leonardiane e stampare il proprio certificato di inventore, e il Ponte Autoportante da assemblare fisicamente. Per quel che riguarda l’arte, l’importante restauro digitale dell’Ultima Cena consentirà per la prima volta dai tempi di Leonardo di scoprire i particolari e i colori ormai perduti per sempre del celebre dipinto murale. I contenuti sono comunque moltissimi e caratterizzati da esperienze di edutainment per tutte le età.

leonardo3-museo-uaumag

Le date

Fino al 31 ottobre 2015 Milano, Piazza della Scala – Ingresso Vittorio Emanuele II

Orari Tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00

Info ridotti

Ridotto A Ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto per le seguenti categorie: – studenti fino a 26 anni compresi – over 65 anni compresi, disabili – militari – forze dell’ordine non in servizio – insegnanti – giornalisti iscritti all’albo

Ridotto B Ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto per le seguenti categorie: – i minori dai 7 ai 17 anni – dipendenti del gruppo AVIVA con badge di riconoscimento e loro accompagnatori se familiari.

Info ingresso gratuito Hanno diritto all’ingresso gratuito: – un accompagnatore per ogni gruppo – due accompagnatori per ogni gruppo scolastico – un accompagnatore per disabile che presenti necessità – dipendenti della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Artistici – giornalisti iscritti all’albo previo accredito – guide turistiche munite di tesserino di abilitazione.

Info bambini I minori fino ai 6 anni compresi hanno diritto al biglietto ridotto del costo di 1 euro, acquistabile presso la biglietteria.

Info Gruppi e Scuole Sono previste riduzioni per gruppi/scuole di minimo 15 max 25 persone con la possibilità di richiedere il servizio di visita guidata. La prenotazione è obbligatoria: Call Center TOSC 199-757414 info@tosc.it gruppi@ticketone.it

Biglietti disponibili su TicketOne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *