Creato da Spaziomusica in collaborazione con l’associazione Arci Vite Suonate, il Molecole Festival vuole essere un appuntamento annuale per promuovere attività associate alla musica. Anche pretesto e spunto per la promozione di aziende e prodotti territoriali, le attività del Molecole Festival inizieranno giovedì 28 agosto e si protrarranno fino a domenica 31. La location è quella del Fossato del Castello Visconteo di Pavia. Il palco del Molecole Festival sarà il cuore dell’evento, ospitando due band ogni sera dalle ore 21.30 in poi.
La vera novità di questo evento risiede però nei Laboratori e negli Spettacoli che animeranno il Fossato dalle 18.30 fino ad inizio concerti. Sono state programmate lezioni aperte di musica del Corso Yamaha da parte di Audioshop, dimostrazioni e clinic di strumenti musicali e amplificatori a cura di Guitar & Basses e un incontro con l’Arte della Liuteria a cura della Liuteria A440 di Corteolona. Vi saranno laboratori teatrali a cura della Scuola di Teatro Improvvisamente e dalla Associazione Teatrale In Scena Veritas; infine, vi sarà la presenza della Nuova Officina Bici NOBI, con un laboratorio di personalizzazione biciclette. Per tutti i dettagli relativi agli eventi pomeridiani vi rimandiamo alla pagina del Molecole Festival sul sito di Spaziomusica (sezione “Programma”, cliccare sulla data per aprire la pagina relativa).
Per quanto riguarda gli artisti della serata, si inizierà con Jack Jaselli, musicista milanese che ha influenzato la propria musica attraverso i viaggi in America e Australia. Ha pubblicato un primo album, “It’s gonna be rude, funky, hard”, nel 2010 il cui seguito è stato “I Need the sea because it teaches me” del 2012. Ad accompagnarlo vi sarà la band Stephanie TV, gruppo pavese che spazia dal rock melodico al post-rock.
Venerdì toccherà alla rinomata band Figli di Madre Ignota, band milanese che suona, parole loro, un “mix aggressivo di musica balcanica, polke indemoniate, klezmer inventati dal nulla, swing incattiviti, tarantelle mozzafiato, con chitarre elettriche surf e una sezione fiati generosa: in due parole, SPAGHETTI BALKAN”. I Figli di Madre Ignota hanno pubblicato un nuovo album proprio nel 2014, “Bellydancer”. Ad accompagnarli nella serata una vera chicca pavese: i Fungus. Nati nel 1997 a Pavia, sono un trio composto da chitarra, basso (+ voce) e batteria che hanno in gruppi come Primus, Rush e King Crimson le loro principali influenze; nel 2013 hanno prodotto il loro primo album ufficiale, intitolato “Gli Stati Uniti del Nulla”.
Sabato sera al Molecole approderà il gruppo di origine brasiliana Selton, formatisi nel 2005 a Barcellona. Con alle spalle alcune collaborazioni importanti (con Enzo Jannacci per il primo album e con Daniele Silvestri sul palco del Premio Tenco a Sanremo), i Selton hanno pubblicato il loro terzo album nel 2013, intitolato “Saudade”. Ad accompagnarli vi sarà un’altra conoscenza pavese, la band Fiasco de Gama.
Chiuderà il Festival domenica sera la band Folk’s Vagon, che ha pubblicato nel 2010 una prima raccolta di cover intitolata “First Taste” e che ha continuato attivamente a proporsi in una serie di live dal 2011 ad oggi. Ad accompagnarli vi saranno gli Attention Slap, band pavese nata nell’autunno del 2009 che ha da subito proposto una serie di composizioni proprie, producendo anche un omonimo EP di quattro brani nel 2010 e un primo album nel marzo 2013 intitolato “12”.
Ricordiamo che l’apertura dei cancelli sarà alle ore 17.30; il costo d’ingresso è di euro 3 ad eccezione della domenica, in cui l’ingresso sarà a offerta.
Buona fortuna a Spaziomusica e ad Arci Vite Suonate e buona musica!
spirito giovane