Pavia: scoprite il coworking nel cortile del Broletto

coworking evento uaumag

Venerdì 12 settembre dalle 9.00 alle 19.30 presso il cortile e i portici del Broletto di Piazza della Vittoria a Pavia, Spazio Geco-giovane ecofficina coworking e Labora-coworking sociale organizzano, in collaborazione con l’Associazione Activators Pavia e il patrocinio del Comune di Pavia un’iniziativa che mette al centro il dibattito sull’utilità e l’importanza strategica (soprattutto in vista di EXPO 2015) della presenza dei due coworking pavesi sul territorio.

L’ occasione vedrà la predisposizione open air di uno spazio di coworking temporaneo, in cui tutti i cittadini e curiosi sono invitati a intervenire e a chiedere informazioni ai responsabili dei due spazi, nati entrambi nell’autunno del 2013, per capire ancor meglio le opportunità che offrono. Oltre a offrire la possibilità di provare la “vita da coworker”, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la settimana “open access” prevista in entrambi i luoghi nel mese di settembre 2014 (dal 15 al 21), in cui le postazioni libere verranno messe a disposizione gratuitamente per tutti coloro che desiderino provarle.

Il valore di spazi di questo tipo, nella nostra città come per gli altri esempi italiani e internazionali, è quello di riuscire a configurare realtà concrete in cui i professionisti autonomi (“partite iva”, piccole start up, associazioni e gruppi di lavoratori indipendenti) possano trovare uno spazio di lavoro condiviso e quindi economicamente ed ecologicamente sostenibile, al fine di unire le forze e così attrarre risorse intellettuali e tecniche dandosi da fare da soli, ma non individualmente, attraverso la creazione di reti, coaguli di cervelli collaboranti, ognuno disposto a confrontarsi e appoggiarsi uno sull’altro. Anche l’arrivo di EXPO 2015 rappresenta un’opportunità importante per Pavia per proporsi come una città accogliente e capace di offrire luoghi di lavoro condiviso flessibili e facilmente identificabili in cui i numerosi professionisti che graviteranno intorno alla manifestazione fieristica possano trovare ospitalità.

Grazie alla collaborazione della giovane associazione Activators Pavia, che ha l’obiettivo di stimolare sul territorio pavese un ecosistema innovativo, la cultura dell’innovazione,  delle Start-Up e del networking, la “giornata particolare” del Broletto verrà animata verso sera da una serie di interventi sul tema.

Il programma, intitolato Coworking perchè prevede:

  • Ore 17.00, “Co-Co-Co: Conosci Confronta Coworker”, 4 coworker provenienti da entrambi gli spazi saranno a disposizione del pubblico per raccontare la loro esperienza, le loro esigenze ed il loro modo di lavorare in uno spazio di coworking.
  • Ore 17.45: “I coworking di Pavia si presentano”, Labora e Spazio Geco si presentano alla cittadinanza, mostrando le iniziative in corso e facendo un rapporto di questo primo anno trascorso.
  • Ore 18.15 “Coworking: un’esigenza per Expo 2015”, Activators Pavia intervista l’Assessore alla Cultura, Turismo, Expo 2015, Legalita’ del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo sulle iniziative di Pavia in vista di Expo e sulle opportunità che i due coworking possono generare per la città durante la manifestazione.

 

Per ogni ulteriore informazione:

Spazio Geco

Via Carlo Magenta, 11 – 27100 PV

0382 1753005 – info@spaziogeco.it

http://www.spaziogeco.it/

 

Labora-coworking sociale

Corso Giuseppe Mazzini, 14 – 27100 PV

0382 175 3696 – info@laboracoworking.it

http://www.laboracoworking.it/

coworking uaumag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *